venerdì 11 dicembre 2009

IL CONTO ALLA ROVESCIA E' COMINCIATO....

Eccoci qui! E’ veramente giunto il momento di cominciare a dare vita a questo blog creato ormai più di 5 mesi fa. Fino ad ora non lo abbiamo fatto perché non è che avessimo altre informazioni da aggiungere oltre a quelle che avevamo già scritto… ci sarebbero state da scrivere le emozioni che sono state tante e di vario genere dal momento dell'abbinamento ad ora.
Sono stati complessivamente 5 mesi positivi, vissuti con la speranza che questo giorno potesse arrivare presto. Ora è arrivato. Domenica mattina saliremo su quell’aereo che sancirà un cambiamento radicale nelle nostre vite!
In questo preciso momento siamo all’aeroporto di Napoli, in attesa di andare all’incontro con l’Ente in cui verranno dati tutti i dettagli del viaggio.
Questa notte è passata insonne o quasi, nel tentativo di provare a immaginare come sarà Tommaso, come sarà il nostro incontro, quali difficoltà incontreremo ed inevitabilmente il pensiero è finito a posarsi sulla strada che ci ha portato fino a qui. Tanta, forse troppa, anzi sicuramente per noi è stata troppa, però è evidente che per incontrare Tommaso, il nostro Tommaso, proprio lui, era necessario fare ogni singolo passo che abbiamo fatto. Un percorso affascinante e in certi tratti crudele che però sicuramente non ci ha lasciati come quando siamo partiti, ci ha cambiato e molto, ma credo sia inevitabile che questo accada in tutte le vicende della vita.

La notte fa fare strani pensieri…
Mi sono persa nel tentativo di focalizzare tutte le persone che consapevolmente o inconsapevolmente ci hanno accompagnato, chi per un pezzettino, chi cìè stato solo un attimo, chi invece c’è da sempre, e ho realizzato, con la chiarezza che solo i pensieri notturni sanno dare, che questa esperienza non appartiene solo a noi che la stiamo vivendo ma a tutti quelli che ci stanno vicino. Perché ognuno a vario titolo ci ha spinti verso il traguardo che ora ci sembra di poter quasi toccare.
Grazie a chi ha dimostrato entusiasmo che è stata linfa indispensabile nei momenti bui,grazie a chi a avuto la schiettezza di dimostrare le proprie perplessità per la nostra scelta, perché ci ha costretto a guardarci dentro e a tenere viva la motivazione, grazie a chi ci ha ricordato che diventare genitori non è un diritto ma che solo i figli hanno diritto ad avere una famiglia, grazie a chi, con disarmante semplicità, ci ha regalato un paio di scarpine quando probabilmente Tommaso non era ancora nato e mancavano ancora anni, grazie a quanti ci hanno detto “dormite adesso perché dopo….” perché almeno quando succederanno le notti in bianco non potremo dire “non lo sapevamo”, grazie a chi incontrandoci ha evitato la domanda “ci sono novità?”..perchè non sempre avevamo voglia di rispondere “no! zero novità, zero prospettive”, grazie a chi ci ha spudoratamente mentito dicendo “arriverà anche il vostro momento”…perché a meno che non avesse la sfera magica, era impossibile prevedere che ce l’avremmo fatta… questa “bugia” ci ha comunque fatto bene, grazie a chi ha raccolto i nostri “lamenti”, stando solo a sentire perché non c’era un tubo da dire: ci siamo sfogati e siamo stai meglio, grazie a chi si è sinceramente emozionato con noi e per noi per ogni piccolo passo fatto, condividere la felicità rende tutto ancora più bello, grazie a quelli che prima di noi hanno preso appunti pensando che prima o poi ci sarebbero serviti, grazie a chi non ci ha lasciato chiuderci nel nostro guscio e ci ha invitato a cena, grazie a chi ci ha alleggerito il lavoro di preparazione del viaggio occupandosi che i pagamenti arrivassero dove dovevano arrivare, grazie agli scout che ci hanno riempito giornate e giornate rendendole meno pesanti e probabilmente spese meglio che stare ad aspettare una telefonata che non arrivava mai, grazie a tutte le persone che conosco solo virtualmente attraverso le pagine di un forum, volti sconosciuti ma cuori spalancati, grazie a chi sta ancora silenziosamente aspettando il proprio momento ma riesce a essere felice per te lo stesso, grazie a chi mi da prestato cose per il viaggio, vestiti per Tommaso, grazie a chi ci ha elargito consigli concludendo….ma vedrete che ve la caverete (speriamo!!!!!!)…..
Grazie anche a tutti quelli che ci hanno aiutato e noi non ce ne siamo accorti o ce ne siamo dimenticati presto, ognuno ha contribuito a darci quel po’ di spinta che nell’insieme ci ha fatto percorrere 4 anni e mezzo di strada CHE NON E’ ANCORA FINITA….. anzi che adesso STA PER COMINCIARE!!!

Nessun commento:

Posta un commento