domenica 20 dicembre 2009

Domenica vietnamita

Ciao a tutti!! Oggi, domenica, è stato proprio un giorno di festa perchè siamo riusciti a parlare attraverso skype con molti di voi e non potete nemmeno immaginare lontanamente che piacere ci faccia. E' come avervi tutti qui, e il vostro supporto è stato indispensabile fino a questo momento. E' sempre con molta emozione che entriamo nel blog e leggiamo i vostri commenti, li leggiamo anche a Tommaso Khai e lui, pur non capendo un tubo, sorride di riflesso perchè percepisce che stiamo facendo qualcosa di importate e bello. Per come è cominciata la mattina, un'ora prima sulla sveglia abituale, abbiamo pensato che sarebbe stato duro arrivare a fine giornata anche perchè il tigrotto si è svegliato stortissimo, strillando e "trognando" senza un motivo apparente. Siamo quindi andati per esclusione...fame non ha perchè ha appena slappato una ciuccia piena di latte (oh!l'ho assaggiato:mamma mia che gusto indefinibile!), male da qualche parte nemmeno, vuoi vedere che è ancora ko dalla serata super eccitante di ieri sera?? Alle ore 9, dopo 40 minuti scarsi dal risveglio, abbiamo fatto un tentativo: chiudi le tende, attacca la lampada piccola e intona l'ula ula (orami un tormentone)..beh! si è impaccato in un nano secondo, e noi con lui. A mezzogiorno abbiamo deciso di svegliarlo per evitare che arrivasse a confondere il giorno con la notte (sia mai!!!!). Io e Marco siamo riusciti a pranzare alle 17, ma eravamo super riposati. Senza cibo si può sopravvivere, senza nane no! Al pomeriggio super giro in centro, dove ormai siamo di casa e Marco ha attaccato bottone con un venditore ambulante che fino ad adesso è riuscito a rifilargli 3 accendini e un'amaca. Secondo me ci aspetta dove sa che arriviamo con il taxi....
Oggi è domenica e noi ci eravamo riproposti di andare nella basilica che qui da qualche parte ci deve essere e invece non siamo riusciti, riproveremo domani! In questi giorni credo che andremo anche a farci fare l'abito da cerimonia vietnamita, che è una cosa molto tipica e consiste in un vestito lungo per lei e la camicia per lui, tutto rigorosamente fatto a mano e di una seta bellissima. Io ho visto quello di una signora di una coppia che è qui con noi ed è spettacolare. Non so quando lo metteremo, ma troverò il modo di sfruttarlo magari per organizzare una cena vietnamita in onore di Tommaso. Oggi il pensiero predominante è stato rivolto alla mamma di pancia di Khai, che da qualche parte esiste in carne ed ossa e ci ha fatto il regalo di Natale più bello di tutta la nostra vita, probabilmente senza saperlo. Noi cercheremo di fare tutto il possibile per rendere Tommaso un bimbo felice ma lei gli ha fatto il regalo più grande che noi non avremmo mai potuto dargli: LA VITA!!!! Ogni giorno che passa il suo attaccamento verso di noi cresce, se avessimo gli occhi mandorla anche noi, forse a quest'ora ci avrebbe già adottato al 100% come genitori!! Quando andiamo al ristorante, come vi avevo già raccontato, le cameriere sono sempre molto dolci con i bimbi e te li tengono e li fanno giocare mentre tu puoi mangiare in santa pace: beh oggi per la prima volta Tommaso ha rifiutato la loro compagnia per stare con la mamma!!! Che piccola grande soddisfazione!!Comunque se si prende per il verso giusto è un bimbo socievole che sta volentieri in mezzo alla gente. Ieri sera invece 2 cameriere erano interessate ai suoi vestiti, gli hanno tolto le scarpe e ci chiedevano se le cose che indossavano le avevamo comperate qui o in Italia....boh..però io l'ho trovato un pò inquietante perchè l'hanno rovistato un bel pò, ma forse era solo perchè era vestito molto pesante e da loro roba così non ce nè. Qui oggi ci saranno stati 15 gradi e per loro è un freddo assolutamente insolito e girano con i giubbini con il pelo...e le ciabatte!!
Oggi con il papy ogni barriera è definitivamente crollata, nel pomeriggio quando Marco è sceso nella hall, si è messo pure a piangere e a battere le manine sulla porta...mi sono troppo gustata questa scena e poi per consolarlo ovviamente me lo sono spupazzato di baci!
Ormai è fuori discussione che passeremo il Natale in Vietnam quindi ci stiamo organizzando per festeggiare tutte le 4 coppie insieme (sigh...sigh...la 5 partirà probabilmente la vigilia!!). Domani andremo a prenotare un'escursione alla pagoda dei profumi a circa un paio di ore di macchina da qui. In tutte le guide dicono che è assolutamente da non perdere e noi non lo faremo.
Buona notte dal fantastico Vietnam!!
P.S.: oggi un abbraccio tutto particolare va ai nostri amici di percorso, sempre così presenti e pazienti. Ad Elena e Graziano volevamo far sapere che vi pensiamo moltissimo!

Grazie comunque sempre a tutti! A domani!

4 commenti:

  1. Che belli i due video che avete pubblicato!!!si vede proprio che si è affezionato a voi e finalmente l'abbiamo sentito ridere!!!che carino che è!!!qui il freddo polare continua imperterrito e domani dicono che nevicherà ancora...vedremo.dite che siete certi di passare il Natale lì...ma se tornate per capodanno avete già 3 posti prenotati in via baden powell se vi andrà...speriamo che riusciate a tornare il prima possibile ma cmq qui, alle vostre spalle, il comitato "festeggiamenti e quant altro" in onore di Tommaso (e della sua mamma e del suo papà) si sta organizzando!!!Ary, la sera che ci siamo trovate da Elena per la dimostrazione, mi hai chiesto di "imboscare" il fiocco che ho pronto per Tommaso per scaramanzia...e ti hanno chiamata quasi 10 gg dopo...che sia il caso che lo tiri fuori questo fiocco???se funziona magari vi fa tornare a breve, che dici???vabbè...adesso vi salutiamo...non vediamo l'ora di poter abbracciare Tommaso dal vivo ( e magari di viziarlo un pò!!!). Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo
    carichi dalla skypata di stasera, mi sono riguardata i filmati: da oscar!!! Direi che Marco poi è fuori da ogni razionalità. Vi riporto un commento di Robert: "che matto Marco, adesso si deve tagliare i capelli....". Dice che era il tuo fioretto....
    Mi sento che entro l'anno sarete di ritorno, vediamo se ci prendo (potrei avere una carriera da veggente, chissà).
    Nel frattempo buon proseguimento, andate alla grande.
    Un bacino a Tommaso dal trio Negri al completo

    RispondiElimina
  3. carissima amica 'sconosciuta', finalmente vi vedo e tutti insieme!!!!Non so descrivere la mia emozxione, il mio cammino verso il vietnam è iniziato con te e con le tue notizie, questo è un cerchio che finalmente si chiude, per aprirci tutti insieme alla vita vera....Grazie di avermi mandato il blog per poter condividere con voi questa meraviglia...proverò a chiamarvi con skype.Un bacine grande a tutti e tre, da noi tre.

    RispondiElimina
  4. Ma vuoi proprio farmi commuovere...
    Tra i video e il messaggio che ci hai riservato mi fai sciogliere.
    Appena posso corro a leggere il vostro blog per vedere se ci sono novità e ce ne sono sempre...
    E' bello leggervi nella vostra quotidianità. Sarà un documento importante per Tommy. Saranno le prime giornate di vita di cui avrà un riscontro scritto, perchè portroppo del prima non si sa nulla (o troppo poco::::)
    La nostra domenica l'abbiamo passata dalla Francy per il compleanno di Lan Han, abbiamo addirittura partecipato alla recita di natale organizzata dall'asilo. Amedeo era un'ometto, Lan Han la protagonista di tutta la classe..
    CHE FORZAAA...
    Per quanto riguarda noi ora siamo ufficialmente sul NEPAL (stavo per scivere IN nepal MAGARIIII)
    Dopo la tua partenza ho chiamato Napoli e mi hanno confermato che la Torre è andata in Vietnam per definire le pratiche aperte ma il Sig.BOBO (SE SI PUO' DIRE SIGNORE) gli avrebbe risposto "PICCHE" cioè se vuoi adottare in Vietnam aspetti (senza definire il tempo) altrimenti ritira pure le tue pratiche.. E così è stato perlomeno per noi e l'altra coppia che aveva accettato il cambio di stato.. Ha ritirato l'art. 15 e con il 2 gennaio i nostri documenti verranno depositati in NEPAL.
    Ho provato a chiedere una stima di tempo ma non si sono sbilanciati, mi hanno detto che ci sono cose che non sappiamo del Nepal e che, anche se apparentemente fermo, non ci sono problemi...PER LORO NON CI SONO MAI PROBLEMI POI CI TROVIAMO AD ASPETTARE 3 ANII...UFFAAAA.
    Ma basta, non volglio annoiarti. Raccontami qualcosa delle coppie che sono li con te. Le coppie di ariete sono vecchie di mandato, da quanto avevano l'abbinamento? Riesci a sapere qualcosa da Bobo sul perchè non ha funzionato con Ariete?
    Ci è dispiaciuto molto rinunciare al Vietnam sopratutto ora che vi vedo lì. E' stata una scelta un pò dovuta.. Un bimbo, da qualsiasi parte arriva, sarà la nostra felicità ma vedere tutti gli amici con cui abbiamo iniziato in un altro paese ci è dispiaciuto...
    Ma anche se i bimbi sono bianche neri o a quadratini noi ci troveremo sempre. E' una promessa che avevamo fatto quando abbiamo iniziato e che, quando quest'avventura finirà anche per noi, riusiremo a mantenere...
    Ora vi saluto, un bacio a tutti Elena.

    RispondiElimina