giovedì 24 dicembre 2009

E' NATALE



Volevamo fargli una foto decente vestito tutto di rosso con il cappello di Babbo Natale (il tuo Elena!!) ma delle cinquecento che abbiamo fatto questa è la meno mossa: non sta fermo un attimo! Domani si va a pranzo tutti insieme e poi se ci riusciamo al teatro delle marionette perché oggi era tutto esaurito (...chissà se domani ce la faremo!). Che notte di Natale diversa questa! Il centro di Hanoi era intasato dai motorini, Ce n'erano a milioni e tutti fermi perché non riuscivano ad andare avanti. Un caos pazzesco e un contrasto incredibile con la serenità e la calma della piazza di Casaleone dopo messa. L'aria era irrespirabile, da sentirsi soffocare. Anche le temperature sono salite di brutto e si girava in maniche corte. Però è il nostro primo Natale in tre e l'emozione è davvero fortissima. Tommy è un uragano, curioso, giocherellone e ride un sacco e noi ci divertiamo a fare le cose più strane per sentire la sua risata. Anche in mezzo al traffico di motorini strombazzanti, ogni sua risata, per noi ha l'effetto di riuscire a mettere a tacere tutto il resto.

Domani per farci gli auguri (grazie cugina tecnologica!) ci collegheremo a Santo Skipe alle vostre ore 11.00 o giù di li, che dovremmo essere in albergo nella pausa tra il ristorante e lo spettcolo.

L'arrivo del Natale ha fatto venire tantissima nostalgia di casa ma sentiamo che il nostro cuore non sarà mai pronto a lasciare la terra del nostro bimbo, questo paese che ci ha fatto il dono più prezioso. E non poteva essere diversamente. Il Vietnam ha per noi un significato che è difficile spiegare a parole...è semplicemente la culla del nostro sogno diventato realtà. E il cuore è giustamente diviso tra il desiderio di continuare a rimanere legati alle radici di Khai e quello di ricongiurgerci alle nostre. Sono sensazioni che avevo sentito raccontare da molte coppie che qui sono venute, ma solo adesso le capisco nel loro significato più profondo. In ogni caso non dovrebbero mancare troppi giorni, abbiamo già l'autorizzazione della CAI (Commissione Adozioni Internazionali) per rientrare con Tommaso, quindi una volta che ci riconsegnano il passaporto con il visto è fatta. Siamo un spaventati di come potremo gestire con lui tutte le ore di volo, dato che davvero non sta fermo un'attimo e che quando si annoia si innervosisce e diventa fastidioso ma in qualche modo ce la caveremo.

Buon Natale a chi attende l'arrivo di suo figlio, alle famiglie che lottano per trovare la serenità. Buon Natale ai nostri genitori (tutti e 4!!), che ci hanno tanto sostenuto e incoraggiato in questo lungo percorso. Buon Natale agli amici, quelli ci leggono e che ci fanno sentire profumo di casa. Buon Natale a tutti voi insomma! Buon Natale dalla nostra famiglia finalmente insieme, finalmente felice!

5 commenti:

  1. BUON NATALE!!!E' ufficiale anche qui...sono le 01.56 e siamo appena tornati dalla Messa di Natale...pensa Ary che mi è sembrato di vederti a fare la comunione e invece era la figlia di Tobaldini!!!tieni conto però che ero senza occhiali. ho sparso un pò la voce che domani ci si sente verso le 11 perchè sai che nella nostra famiglia siamo tutti abbastanza ritardatari!!!da quello che ho letto sul vostro rientro ho capito che forse si sta avverando il mio sogno...cmq il comitato vi tiene d'occhio!!!Adesso vi salutiamo e anche se ne cuore c'è l'amarezza di non potervi vedere domani per i classici auguri di Natale, nel cuore c'è anche un'immensa gioia di sentirvi così felici e appagati!!!un abbraccio natalizio forte forte

    RispondiElimina
  2. Buon natale cuginetta, Marco e al piccolo Tommaso..il piccolo Angolo dei Sapori super operativo vi manda un forte abbraccio caldo e sincero...tornate presto!!!!!!Martina, Simone & Alessia, Marco

    RispondiElimina
  3. E agli auguri di BUON NATALE ci uniamo anche noi.
    Auguri a tutti... a voi in Vietnam e a tutti i partecipanti di questo blog che in parte abbiamo conosciuto (il filo che ci lega tutti è "quell'esserino" che avete tra le braccia e che ci fa sospirare ad ogni foto.. chissa di persona come sarà bello..)

    AUGURI TOMMY AUGURI MAMMA ARI E PAPA' MARCO.

    Un grande bacio Elena e Graziano

    P.S. Nei prossimi giorni noi saremo in montagna ma senza PC quindi se rientrate fammi uno squillo.. baci baci baci....

    RispondiElimina
  4. MERRY CHRISTMAS...BUON NATALE, BUON NATALE, BUON NATALE. Ma che bello il nostro nipotino Bambino Natale Tommy, direi che il rosso gli dona proprio.
    Siamo appena tornati dal classico pranzo di Natale al Paganin...le lasagne al forno di tua mamma, Ary, sono qualcosa di impareggiabile (ho mangiato anche la tua porzione non ti offendi vero?). Volevamo comunicarvi che....... (rullo di tamburi)il fiocco è ufficialmente pronto!!!! Ha ottenuto il consenso di tutti e abbiamo scommesso sulle vostre reazioni...in particolar modo sulle tue Arianna. Qui fervono i preparativi e c'è un'agitazione palpabile nell'aria...se è così ora che siete ancora in Vietnam chissà cosa succederà al vostro rientro in Italia...forza, ogni giorno che passa è sempre uno in meno che ci divide....
    Ancora Buon Natale a tutti e, come diceva la mia omonima Elena, auguri a tutti i partecipanti di questo blog...conosciuti e non che l'arrivo di Tommaso ci ha dato modo di conoscere. Un bacio a tutti e tre

    RispondiElimina
  5. Un Babbo Natale così bello qui non si è visto, e anche Emma My che ha paura di quello vero....ne sarebbe contenta.
    Abbiamo provato a collegarci a skype per un saluto in diretta ma forse stasera Tommaso ha avuto sonno prima del solito, eh?
    Gustatevi gli ultimi gg li; quando i bimbi saranno grandicelli organizzeremo un viaggio insieme per tornare in quel paese meraviglioso. ok?
    Con il visto in mano mancano davvero pochi gg; siamo contenti: chissà che non riusciamo a farvi gli auguri di persona per un 2010 che si preannuncia già meraviglioso.
    Il volo? Una passeggiata Ari, vedrai che la fantasia e l'inventiva di papà Marco lo farà sembrare una passeggiata nei boschi, e poi i corridoi degli aerei sono lunghi..... Ma l'emozione dll'atterraggio noi non la scorderemo mai. Robert aveva urlato "FINALMENTE A CASA" mentre gli altri passeggeri applaudivano al buon atterraggio del pilota....
    Un saluto e a presto
    Luisa Robert Emma My

    RispondiElimina