mercoledì 16 dicembre 2009

PRIMO GIORNO A TRE

Eccoci di nuovo qui, alla fine di una giornata stupenda, la prima insieme!! Oggi eravamo più riposti e decisamente più rilassati (il pupo ha dormito dalle 10 di sera fino alle 9 di mattina...continua così Tommasoooo!)
Stamattina i papà sono andati con Bobo in questura ad Hanoi per richiedere i passaporti dei bimbi mentre noi mamme abbiamo fatto salotto in camera gustandoci la compagnia di non essere stati soli in questo viaggio. Oltre a noi 3 coppie,nello stesso albergo ce ne sono altre 2 di italiani che stamattina hanno fatto il giro da tutte noi per vedere come stavano i bimbi e se avevamo bisogno di qualcosa, loro sono scafati perchè hanno già un altro bimbo a testa. Insomma, disponiamo di tutto l'aiuto necessario per curare bene il nostro Tommy.
Nel pomeriggio siamo andati a fare un di acquisti e abbiamo comperato FINALMENTE, il tanto sospirato PASSEGGINO che è una vita che desideravamo spingere!!! Poi abbiamo deciso di comperargli un ciuccio perchè al momento usa, in sostituzione, il biberon della casa dei bambini, e quando gli servono le mani per giocare lo tiene a penzoloni tra i denti anche se è pieno e pesante guai a mollarlo. Al momento il biberon vince su ciuccio 1000 a zero, quest'ultimo lo mette in bocca al contrario o lo ficca in bocca a noi!
Sempre stamattina mentre aspettavamo il rientro di papy Marco ho provato ad azzardarmi a fargli il bagnetto nella vasca perchè ieri,quando piangeva alla disperata ha sudato un sacco, era bagnato dalla testa ai piedi ma alla sera non ci sembrava che durante la giornata ne avesse avute abbastanza. All'inizio era titubante ma poi si è lasciato andare alla grande!
Durante il pranzo, goduto noi tre da soli, abbiamo visto spuntare un dei suoi primi sorrisi: da rimanerci secchi...gli spuntano due dentini davanti e strizza gli occhi...bellisssssssssssssimo! Se pensiamo a tutti i cambiamenti che sta affrontando in brevissimo tempo non possiamo non considerarlo un dono inestimabile, che forse non ci saremmo nemmeno meritati così presto da questo piccolo cucciolo d'uomo già così forte! Ogni tanto si nota chiaramente che gli vengono dei momenti di tristezza, magari un secondo prima gioca e poi senza alcun motivo apparente, piange un poco...solo un poco quasi a ricordarci che lui un suo passato ce l'ha e l'ha dovuto lasciare. In questi momenti il nostro cuore piange con il suo, è un passaggio inevitabile che però non vogliamo che faccia da solo. A me si è stretto il cuore quando ho visto il papà accarezzagli la testa e dirgli con tutta la dolcezza di questo mondo: lo so che sei triste, ti capisco... Tommaso non avrà capito le parole ma non può non aver colto tutto l'amore in quel gesto e di quel tono. Ahhh i papà che gran bella invenzione!!
In serata è venuto a visitarlo la pediatra che lo ha trovato ok, solo un raffreddato. Ci ha fatto vedere come mettergli le gocce nel naso ma a dire il vero noi ci avevamo già provato, mettendone metà in bocca e l'altra metà in un occhio, povero piccolo! Domani aggiusteremo la mira, promesso!!
Voglio riportare anche di due episodi che non voglio dimenticare relativi al Vietnam e alla sua gente che ha una gentilezza invidiabile soprattutto nei confronti dei bambini. Durante il pranzo, come ogni bimbo, Tommaso ha combinato la sua, rovesciando la cocacola (era nostra non sua eh!), la cameriera è arrivata a pulire con un sorriso a 64 denti, si! si! gli ha sorriso, e poi gli ha regalato anche un uccellino verde che suona e gli si illuminano gli occhi di verde e di rosso (un horror a dire il vero ma a Tommaso è piaciuto tanto!)...cioè lei deve pulire e gli fa pure il regalo!!!! Nel negozio dove abbiamo comperato il passeggino invece, la commessa, per tenerlo tranquillo mentre noi cercavamo le cose che ci servivano, ha aperto un sacchetto in vendita con dentro dei giochi con il sonaglio e glielo ha dato..lui l'ha messo ovviamente in bocca, alla fine lei se l'è ripreso e lo ha rimesso nel sacchetto!!! Per gli standard igienici che abbiamo noi sono cose che ci fanno rabbrividire, ma se si pensa all'apertura che hanno loro, in fatto di disponibilità..beh forse anche noi abbiamo qualcosa da imparare. Grande Vietnam!!
Ora se riusciamo mettiamo qualche foto, poi via a dormire che qui è tardissimo. Domani sarà un'altra giornata e mentre è bastato firmare un documento in comune perchè lo stato Vietnamita ci consideri i genitori di Tommaso...prima che lui adotti noi c'è ancora da lavorare!
Grazie a tutti per i messaggi, fanno piacere e ci caricano di entusiasmo! Un bacio a tutti tutti tutti ma proprio tutti! Siete fantastici!
Saluti anche al nuovo arrivato Giacomo e tante congrtulazioni a mamma Laura e papà Nicola: questa volta possiamo dire che capiamo bene cosa voglia significare diventare genitori.

Nessun commento:

Posta un commento