martedì 15 dicembre 2009

PARTE 4
Grazie a Dio, il vibrare del furgone in folle, lo fa addormentare di botto...causa anche il pianto che lo ha letteralente sfiancato. Nel furgone torna il silenzio che c'era all'andata...ma questa volta è silenzio di contemplazione! Marco mi chiede di tenere Tommaso per il viaggio, io me lo coccolo un pò e poi glielo passo..vederli insieme è semplicemente fantastico.
Il viaggio di ritorno passa più faticosamente per noi che per Tommaso, almeno all'apparenza, perchè sapere cosa gli passi nel cuore non è dato a sapersi. Una volta arrivati in Hotel gli facciamo il primo cambio pannolino, lui piange, ma è un pianto diverso non diperato, poi lo portiamo a cena con noi, e infine ce lo spupazziamo un pò sul lettone. A malincuore decidiamo che stasera non dormirà in mezzo a noi, non sarebbe giusto fargli prendere questa abitudine che ora non ha e che nemmeno desidera, per poi dovergliela togliere una volta rientrati a casa. Ci accontentiamo di guardarlo tutte le volte che lo desideriamo (...mmmhh...ogni 2 minuti circa!!!) e siamo già pronti con il biberon del latte se si dovesse svegliare questa notte!!
Siamo frastornati ma felici. Ma non felici e basta. Felici felici! Siamo finalmente una famiglia sulla carta...per il resto contiamo di lavorarci in questi giorni!
Grazie a tutti per le vostre congratulazioni e i vostri commenti, vi sentiamo qui con noi!
Scusate se l'esposizione non sarà corretta, ma ho scritto di getto per paura di dimenticare qualcosa e senza rileggere perchè sono troppo stanca per farlo!
Buonanotte dalla mamma e dal papà di TOMMASO DUC KHAI!

11 commenti:

  1. Ciao ragazzi! Finalmente ho recuperato l'indirizzo del blog e.....ma che emozione! Tommaso è bellissimo, direi che ha preso molto dallo zio luca, speriamo invece che come "testa" non prenda dagli altri zii, nessuno escluso....
    Leggendo le vostre parole ho riprovato la stessa sensazione di quando ho sentito il primo pianto di Maddalena e Margherita in sala parto, un misto di "tocco il cielo con il dito" e "adesso si che sono l'imperatore dell'universo"! Il tutto condito da lacrime della serie "chiamate i pompieri!". So che voi adesso mi capite!
    Adesso comincia il bellissimo gioco di genitori nel quale, magari non ve l'hanno ancora detto, nessuno nasce imparato ma, come insegna la vostra esperienza di capi scout, conta soprattutto fare le cose con amore vero, il linguaggio che i bambini di tutto il mondo capiscono. Un abbarcio a tutti e tre e, se tornate in tempo, potrei fare la mia prima mancia da zio di buon anno a Tommaso (per lui anche un bacione!).
    PS per Arianna: ho volutamente messo qualche errore così non ti senti a disagio....
    Ciao, Luca

    RispondiElimina
  2. Sono qui con Maddalena che ha un po' di febbre ma ha voluto vedere anche lei il suo cuginetto Tommaso, sottolineando comunque che "è lei la più grande!". Margherita invece ha detto "eh!" con il dito indice alzato.
    Tanti saluti da parte di Maddalena che è molto contenta di avere visto il suo coniglietto rosa dall'altra parte del mondo e che deve tornare insieme ai suoi libri.
    Ciao ciao e un bacione

    RispondiElimina
  3. Heiiii ci sono anch'io.... Se fosse stato per te ari non avrei ancora il tuo indizizzo ma una buon'anima me l'ha passato...
    Forse avevi altro per la testa...
    E CHE ALTROOOO.
    E' BELLISSIMO, SEI BELLISSIMA, SIETE UNA FAMIGLI BELLISSIMA...
    SI''' ORA SIETE UNA FAMIGLIA.
    La vostra emozione si respira anche qui e ti avvicuro che è forte, vi invidio ma la cosa che mi da forza nel vedervi in Vietnam è che prima o poi succede (NE SIETE LA PROVA)... E PRIMA O POI SUCCEDERA' ANCHE A NOI...
    Fino a poche settimane fà discutevamo su quanto ancora dovevi aspettare, su quanto tempo sarebbe passato prima di vedere Tommy, prima di poterlo stringere tra le braccia e ora tutto si è realizzato....
    Godetevi tutti i nomenti che la vita vi sta dando, assaporateli tutti fino in fondo e davvero grazie perchè li condividete con noi.

    Un bacio grosso a TOMMY (in primis) e a voi. Elena e Graziano

    RispondiElimina
  4. Oggi siete stati il pensiero fisso della giornata, e spero che i nostri influssi positivi vi siamo arrivati. Le vostre emozioni qui arrivano alla grande, e per questo ci sembra di essere tornati al nostro 2007.... Emma My è già a nanna, altrimenti vi direbbe quanto le piace questo Tommaso, e a me e Robert voi tre insieme. Di sicuro anche i momenti tristi faranno parte di questo forte ricordo, ma in cambio di quanti sorrisi? Tommaso è un amore, faccino simpatico, ci manca la vista del papà con le braccia piene.... Riposatevi e godetevi il soggiorno, ma non per troppi giorni, vero? Non vorrete fare vacanza.... Qui vi aspettano tutti, se non l'avete capito!!!!!
    Un abbraccio e...a domani, ormai accendo il pc solo per voi (o almeno è il primo scopo).
    GRAZIE

    un abbraccio al trio veneto

    RispondiElimina
  5. Ciao cugi, finalmente un attimo libero per leggere con calma tutto ciò che avete attraversato in questa strepitosa giornata. Qui sono le 22.37, da voi sono quasi le 5 di mattina. Che vuoi che ti dica, non vi immagino a dormire, ma vi immagino in adorazione del vostro Tommaso. Qui ho scaricato la batteria del portatile non so quante volte in qst gg...continuavo a fare F5, F5, F5 all'infinito per vedere se si aggiornava qualcosa. Siete stai proprio il pensiero fisso per tutti oggi. Ho scaricato le foto sul pc per farle vedere a Simone...devo dirti che ho visto un velo di emozione nei suoi occhi ed è riuscito a dire solo...BELLISSIMO! E qui vorresti gridarlo al mondo intero, attaccare i manifesti per casaleone, chiamare tutti...chiunque pur di far uscire la gioia immensa che hai dentro. Adesso però dovete tornare a casa il prima possibile...qui siamo impazienti di poter vedere Tommaso e vedere finalmente la vera gioia nei vostri occhi. Per ora dedicatevi esclusivamente al vostro bimbo...Ari, è normale da parte sua un pò di diffidenza...ma i bimbi sono come spugne...assorbono tutto quanto e vedrai che già quando ti sveglierai le cose saranno diverse. E poi scusa, ha un mago dei pagliacci al tuo fianco...ci metterà un attimo a conquistarlo...è sempre stato un grande Marco con i bimbi. Adesso vi salutiamo. E' bello poter condividere con voi questa esperienza, è bello potervi stare accanto virtualmente ma soprattutto è bello sapere che siete finalmente una FAMIGLIA FELICE (come Marco insegna!!!) Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  6. Ho voluto fare quello che mi riesce meno da quando sono nata... leggere ad alta voce quello che avete scritto e condiviso con noi di questa giornata che segna, immancabilmente, la fine di un capitolo e l'inizio di un bellissimo romanzo...quella della vostra nuova vita a tre. E come per tradizione Ary che ho fatto? Pianto, pianto pianto...singhiozzavo a leggere quello che avete dovuto superare, subire, affrontare per avere la tanto meritata gioia. Ed Edoardo preoccupato a chiedermi in continuazione...perché piangi mamma? Ed io...perché sono felice...ma come spieghi ad un bambino di 4 anni che si può piangere anche di gioia? Una cosa ho capito dalla narrazione minuziosa del vostro intenso vissuto... che siete dei GRANDI!!! La costanza, la pazienza, la fiduciosa attesa, la serenità sui vostri volti, sempre e comunque e poi il dover vivere la voglia di diventare madre e padre con il cuore da un lato colmo di gioia e dall'altro spezzato a metà per la separazione di Tommaso dalla Didi...Una cosa è unica e accomuna tutte le mamme del mondo...un figlio è sempre tanto meritato, sia esso il frutto di un parto spontaneo, di un parto cesareo o di un'esperienza di vita come quella che avete vissuto voi in prima persona. C'è molto, troppo da imparare da persone solari e speciali come voi e Tommaso ora è piccolo per capire ma ben presto si renderà conto che tanto lui è stato e sarà un dono unico per voi, tanto voi siete quanto di più bello gli potesse riservare la vita.
    Vi abbracciamo virtualmente forte forte in attesa di poterlo fare di persona.
    Un bacio e buona notte...qui ora sono le 00.05

    RispondiElimina
  7. non vedevo l'ora di arrivare questa mattina per leggere gli aggiornamenti! e poi un tuffo al cuore quando apro il blog e vedo il book di Tommaso.......e allora tanti pensieri tante parole lasciano il posto a quella meravigliosa immagine del Vs bambino....La VS esperienza e testiomonianza possa davvero essere di esempio per tutti noi nell' accettare, nell' apprezzare e nel gioire per quello che il Signore ha disegnato per noi.....che è sempre una cosa meravigliosa. TOMMASO AMBROSI benvenuto !Non vediamo l'ora di spupazzarti!

    RispondiElimina
  8. MA QUANTO FIGO E'??????

    ci ho messo 20 minuti a capire come fare a scrivere un commento, che poi bastava solo scrivere dove c'è la casella bianca con scritto POSTA COMMENTO... forse non siete gli unici emozionati per l'evento!!!!! anche se la mia è un micromillesimo della vostra commozione...
    Grazie per aver pubblicato le foto e condiviso i primi momenti, non potevate farci regalo più bello.
    Un bacione e aspettiamo ancora vostre notizie...

    RispondiElimina
  9. Weeeeeeeei!
    Finalmente la tigre è con voi! Ma vi siete informati poi se è una tigre o un fiore di loto? perché, casomai, faccio presto a dare una mano di bianco e cambiare soggetto!
    A parte gli scherzi, sono veramente felice per voi e il vostro racconto mi ha davvero emozionato. non riesco nemmeno ad immaginare l'uragano di emozioni che dovete aver provato voi...beh...un abbraccio a tutti e tre (ormai si può dire così!)

    a presto

    Gian

    RispondiElimina
  10. Sono giorni meravigliosi pieni di belle notizie... da poco ci è arrivata un'altra lieta novella e siccome i neo genitori avranno ben altro da fare ve la comunico io... LAURA E NICOLA sono diventati mamma e papà per la seconda volta. Oggi è nato GIACOMO!!!!

    RispondiElimina
  11. Ehi...urgono aggiornamenti sulla giornata di mercoledì, la prima con il vostro tigrotto! Com'è stato il risveglio? Dai, se è scoppiato a piangere disperato è da capire... vedere voi due al mattino presto non è un bello spettacolo!Ih..Ih!:-) E poi vi immagino TROPPO bene: reduci da una giornata di incontenibili emozioni, da una notte insonne a vegliare su ogni respiro di Tommmy, con la prospettiva di gestirlo interamente da soli...ce n'è per mettere alla prova la stoica pazienza di papy marco e per minare la già scarsa autostima di ary. Ahò ary, ma vuoi crederci che sarai una mamma super? Basta buttarti giù, sei TU la sua mamma, proprio tu, la mitica ineguagliabile Ary! A tutti noi piaci così, e per Tommy sarà lo stesso. Ok???

    RispondiElimina