martedì 29 dicembre 2009

STANCHI MORTI

La levataccia di stamattina si è fatta sentire pesantemente ed infatti il piccolo è crollato inesorabilmente alle ore 20.00. Meglio, così si ricarica per i prossimi due giorni in cui saremo in barca. Chi ci è stato ha detto che non è impegnativo fisicamente, che si può riposare, e noi lo speriamo perchè non vorremmo arrivare alla partenza già stanchi. Però garantiscono che il panorama è uno spettacolo, viaggiare tra i giunchi incrociando i pescatori intenti nel loro lavoro è qualcosa che non si può immaginare stando ad Hanoi.

Il tour di oggi è stato bellino, ma ci siamo rimasti tutti male perchè noi volevamo andare al Villaggio della seta ed invece ce ne hanno propinati degli altri, certamente interessanti, ma a noi interessava soprattutto quello!! Abbiamo visitato il Villaggio della Ceramica e chi voleva poteva provare a creare qualcosa...Marco Tommaso e l'altro bambino i 6 anni, hanno combinato un macello, facendo schizzare pezzi di argilla ovunque. Alla fine sembravano 3 muratori dopo un turno di lavoro...ora i pantaloni sono in ammollo nel lavandino! Però quanto abbamo riso! Poi abbiamo visitato una Pagoda tra le più antiche di Hanoi, tutta in legno con delle statue di Budda gigantesche e siamo arrivati nel mezzo delle riprese di un film vietnamita!! I maschi speravano che fosse di un tipo un pò spinto e che cercassero delle comparse ma gli è andata male! Prima del pranzo sosta al Villaggio della Pittura dove anche qui, chi voleva poteva provare a stampare un quadro. Ancora una volta marco non si è tirato indietro e la preziosissima tela è ben custodita in valigia. Il pranzo è stata tutta un'avventura. Meno male che nessuno di noi è troppo schizzinoso perchè le condizioni igieniche erano davvero all'estremo. Sono arrivati i bicchieri mezzi sbeccati e la cameriera per tirarli giù dal vassoio ci ficcava dentro le dita come se niente fosse. Poi erano davvero sporchi, macchie incrostate indecifrabili non ci hanno permesso assolutamente nemmeno di avvicinarci. Eravamo in una saletta che aveva l'odore dell'antibagno..ma ci siamo fatti coraggio e abbiamo affrontato a forza di bacchette le varie portate delle quali ci siamo guardati bene dal chiedere cosa contenessero. C'era un cane nei paraggi...si sa mai!! Rinfrancati più dalle risate che dal pranzo siamo andati verso l'utlima tappa: il Villaggio dell'Artigianato dove fanno sculture in legno..beh al di la dei pezzi che costruivano è stato interessante vedere la sicurezza sul lavoro da queste parti!Altrochè scarpe antinfortunistiche, qui i i piedi si usano per tenere fermi i pezzi in lavorazione accucciati per terra. Al di la dell'interesse per le attività locali è stato bello andare a toccare con mano la vita fuori dal centro, nei villaggi, dove davvero le condizioni sono molto molto misere. Incredibile come possano fare quello che fanno. La miseria si vede in ogni piccola cosa ma c'è altrettanta dignità in tutto ciò che fanno. E non lesinano mai sorrisi e complimenti. Io guardavo i bimbi e pensavo che ognuno di quelli avrebbe potuto essere Tommaso da grande, spero di sapergli offrire molto di più di una vita più agiata perchè qui tutti sembrano molto sereni. E credo che sia molto più importante di una bella casa.

Per il nostro rientro in ITALIA dovremo stare tutti ancora con il fiato in sospeso perchè ci hanno chiesto se volevamo partire al 2 anzichè il primo gennaio con il vantaggio di non dover far scalo a Parigi ma fare direttamente Bangcok-Roma che non sarebbe niente male! Se così fosse torneremo la domenica in mattinata. Vi faremo sapere appena rientriamo dal tour, dopodomani. Comunque sabato sera o domenica mattina ormai è questione di giorni.

Oltre alle cose più ovvie che sono gli affetti (cioè tutti voi) qui comincia a farsi sentire in maniera forte la mancanza di: un caffè all'italiana (qui si trovano ma bisogna andare solo in certi posti), lo strudel di mia mamma (questo non c'è proprio), la lavatrice, l'assortimento di vestiti del nostro armadio e nella camera di Tommaso, il fondotinta (solo per me, Marco e Tommaso ci tengono che precisi che questo manca solo a me), LA LAVATRICE!!!

Appena possiamo vi aggiorniamo sulla data effettiva di rientro. La prossima volta che aggioneremo il blog metteremo il giorno e l'ora esatta: mammamiacheemozion!!

Bacini e baciotti a tutti e pensateci anche se domani non vi scriveremo! Sempre grazie a tutti per i commenti che ce li divoriamo ogni volta che abbiamo 2 secondi!

11 commenti:

  1. Ciao Arianna siamo la squadriglia Lupi! Siamo molto contenti per te!
    Un bacio
    I LUPI!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie ai nostri capi abbiamo visto il vostro blog. Avete un bambino stupendo. Speriamo di rivedervi molto presto perchè rivogliamo il nostro capo Arianna e perchè la Martina Bionda ha molti gossip da raccontare!
    Un bacione le LINCI

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima siamo ovviamente la tua squadriglia preferita (almeno pensiamo) i PIPPY!
    Siamo andati a visitare il vostro blog e abbiamo visto il tuo bellissimo bambino Tommaso.
    Siamo davvero contenti per te e non vediamo l'ora di incontrarti insieme a lui!
    Ciao, ciao stacci bene i PIPPY

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna, Tommaso e Marco! Avete un bambino bellissimo!
    Vi auguriamo tanta felicità da parte delle AQUILE

    RispondiElimina
  5. Ciao dai LEONI!
    Tornate presto tutti e tre!
    Ciao ciao dai LEONI

    RispondiElimina
  6. Ciao capo è la tua squadriglia che ti parla: ti aggiorna sul fatto che venerdì 8 gennaio ci sarà la tua prima staff da neo-mamma. Stiamo pensando al posto dove trovarci...tu hai qualche preferenza?!?!!?
    Un abbraccio dal tuo staff

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi, ho appena letto il vostro aggiornamento perchè oggi sono ko...mi è venuta pure la febbre quasi a 38 ma sto cercando di riguardarmi per essere in forma al vostro rientro...speriamo!!!sono appena venute a trovarmi tua sorella e la Tania...intanto eranno molto soddisfatte della pizza che hanno mangiato da tua mamma...e poi ci siamo aggiornate per il comitato festeggiamenti...ci tenete in sospeso per la data eh???beh, qui c'è già qualcosa di appeso...prova a immaginare dove Ary!!!beh, adesso vi saluto perchè devo per forza riposare...buon divertimento e buona strada per domani e dopodomani. un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  8. ciao capi, ho fatto la promessa.... figo....
    ciao a presto bellissimo il bimobo ed un saluto da tutta la mia famiglia che ha potuto vedere Tommaso.
    ciao Ale e company

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi e ragazza,
    noi ci stiamo preparando per salutare il 2010 ma il benvenuto più grande lo teniamo in tasca per Tommaso!!
    Il 2 partiamo per a montagna e devo dire che la delusione per non essere a tiro aeroporto per il vostro arrivo c'è, ma farvi aspettare fino al ns rientro mi sembra un pò troppo.....eh?
    Per il 31 stiamo organizzando cenone vietnamita a casa Negri: noi tre, la Francesca Alessandro Amedeo Lan Ahn, la Sabrina con marito e Duc. Sarebbe bello un saluto in diretta, ci proviamo.
    Buon divertimento e buon rientro: ma ci pensate?????????
    Un abbraccio da tre a tre!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao ragazzi, siete meravigliosi in questa nuova versione, pappette e biberon...mi commuovo ogni volta,per dindirindina! ho seguito il vostro blog, la vostra strada, senza commenti perchè non trovavo le parole...e anche oggi non sono tutte quelle che vorrei dire, ma non potete passarmi sotto gli occhi in aeroporto senza ch'io venga a salutarvi e a dare il benvenuto a tommaso! ary ricorda di mettere gli estremi del volo su verona, o l'orario di arrivo previsto, o la compagnia...insomma qualcosa a caso che mi faccia capire che volo è, così mi fiondo sotto...niente tappeto, non credo me lo permetterebbero! ma tanto chissenefrega, voi ora mica lo toccate il suolo, camminate ad un metro da terra, vero? un abbraccio fortissimo elisa

    RispondiElimina
  11. Ehilà!Chi vi scrive è la sgangherata famiglia che vi abita a pochi metri di distanza!Siamo Erica,Arianna,Giada,Valerio e Barbara!!Non abbiamo avuto prima occasione di scrivere,però ci siamo visti i bellissimi video della vostra bella famiglia!!(e seguito le avventure scritte sul blog!)Non vediamo l'ora di accogliere Tommaso,Valerio soprattutto così finalmente può giocare con un maschio e non è costretto a vestire bambole,consigliare lo smalto migliore,ecc.!La Barbara dice di coprirlo bene che potrebbe avere freddo..;-)La Giada vi saluta e non vede l'ora di fare la baby-sitter!Io e l'Arianna non vediamo l'ora di sbaciucchiare quel bel faccino di bambino!!Un augurio speciale per questo anno fantastico che sta per arrivare.Con affetto,EricaAriannaGiadaValerioBarbara

    RispondiElimina