giovedì 17 dicembre 2009

AHHH CHE PACCHIA OGGI...

In questo momento io e Marco siamo nel nostro letto e stiamo già assaporando il momento in cui chiuderemo gli occhi! Siamo fortunati perchè Tommaso la notte, fino ad adesso (incrociamo le dita) si fa anche 10 ore filate il che non è male!! Che bello che è nevicato da noi!! Qui le temperature sono scese dai 30 gradi di quando siamo arrivati a 15 gradi...definirlo freddo è difficile però si sta bene con maniche lunghe e giubbino (si quello che ho lasciato in aereo sarebbe stato l'ideale!!!). L'impegno di questa giornata che ci siamo dati era quello di avere degli orari normali per non fare la fine di ieri sera in cui siamo rientrati tardissimo e Tommaso, che si era svegliato e riaddormentato più volte era nervosissimo (e te credo, anche a me sarebbero girate un pochetto!!). Quindi stamattina sveglia puntata alle 8 per poter fare colazione dato che alle 9 sbaraccano tutto senza pietà per i dormiglioni. Prima uno e poi l'altro per ovvi motivi. Nella sala ristorante tutte le coppie erano spaiate...quindi nessuno ha fatto colazione realmente da solo perchè ci si è uniti ai vari genitori in pausa dal servizio. Poi abbiamo atteso insieme il risveglio del tigrotto e abbiamo capito subito che non sarebbe stata una giornata facile: oggi ha dato dentro di tonsille!!! Siamo entrati pienamente nella fase Koala in cui tutto si fa in braccio alla mamma e se per caso per 5 minuti si può stare in braccio al papà, quella con i capelli lunghi che sorride sempre, deve essere a meno di un metro o sono guai. E' una fase del tutto normale, in cui ci hanno spiegato che il piccoletto deve essere assecondato perchè ha perso tutti i suoi riferimenti e ha bisogno di trovarne di nuovi e certi. E così sia allora!! Il papy bravissimo nel frattempo fa tutto quello che è necessario, prepara i biberon, sterilizza le cose che sono state usate e gettate ovunque, compera il latte, sceglie i vestitini da mettere, prepara la borsa per uscire: un gran lavoro anche il suo insomma e senza avere la gratificazione che ho io di spupazzarmi Tommaso. Ma è un papà con i fiocchi e in ogni modo cerca di entrare nelle sue grazie sapendo che è solo questione di tempo. Tommaso sembra particolar mente impaurito dalla sua barba, quando la tocca ritrae subito la mano..invece i capelli lunghi gli piacciono molto e ci ficca volentieri le mani in mezzo. Abbiamo passato anche dei bei momenti a giocare tutti e tre insieme ad un gioco inventato da Marco che consiste nel tirare in testa al Tommaso una palla fatta da 2 calzini (altrochè giochi tecnologici!), lui quando viene preso in pieno ride, riconsegna la calzo-palla al papà, torna a sedersi tra le mie gambe e si ricomincia....in questo gioco il mio ruolo è di far da sedia praticamene!
Abbiamo scoperto che a Tommaso piace molto andare in giro in passeggino e questo perchè rivede visi e sente suoni a lui familiari, quindi appena si può....via per strada a rischiare la vita a schivare motorini. Ci hanno anche consigliato di tenere la tv accesa in camera su un canale vietnamita sempre per lo stesso motivo....l'abbiamo trovato un ottimo consiglio e domani lo metteremo in pratica (potevamo arrivarci anche da soli, vero???).
In questi giorni abbiamo notato che la tigre prima di mollare la presa e di spegnersi definitivamente si fa le coccole da solo!! La prima volta che l'abbiamo visto abbiamo pensato che avesse una puntura di insetto o qualche dermatite poi invece abbiamo capito la connessione con il sonno: CHE TENEREZZA INFINITA!!!! Si accarezza la testolina e le gambe se le ha scoperte. Ci siamo tanto inteneriti a vedere questo esserino che per addormentar si fa tutto da solo: con una mano si tiene il biberon con l'altra giù di carezze. Ed è un rito a cui noi due non siamo invitati a partecipare, anzi gli diamo pure fastidio. In questo gesto io ci leggiamo tutta la sua solitudine di questo suo primo anno di vita, e che le coccole non sono sostitui bili da nulla, servono ad un bimbo piccolo e se nessuno gliele fa s arrangiano. Questa sera quando l'abbiamo messo a letto, sfruttando il fatto che fosse stanchissimo io gli accarezzavo la testa e Marco il pancino e per rendere tutto più interessane della sua abitudine ad autoconsolarsi, ci siamo messi a cantare ULA ULA!!!! E sembra abbia funzionato perchè ci ha lasciato fare.... speriamo che non fosse solo perchè era troppo stanco per mandarci via! Ahh che soddisfazione vederlo chiudere quelle due fessurine nere!!
Siamo troppo contenti che sia con noi... oggi mi son messa pure a piangere salendo in ascensore perchè insomma ho realizzato che abbiamo dovuto aspettare tanti anni perchè è da lui che dovevamo arrivare!!! Cioè l'ascensore non c'entra niente ovviamente ma è in quel punto che parlando con Marco sono arrivata a questa conclusione! Siamo felici felici feliciiiiiiiiiiiiiiii!
Da domani abbiamo intenzione di cominciare a visitare Hanoi per portare a casa più ricordi possibili, filmare tutto, assaggiare tutto, scoprire quante più cose si può!
Al momento non abbiamo idea di quando ci faranno rientrare in Italia, dieci giorni a partire da ieri servono perchè venga pronto il passaporto di Tommaso, poi chiederemo il visto per entrare in Italia ma la parte più difficile sarà trovare posto sull'aereo visto il periodo di vacanze.
Ultima curiosità prima dei saluti: anche qui si festeggia il Natale e le vetrine sono addobbate proprio come le nostre, con tanto di neve finta. Adesso un meno, ma il primo giorno era troppo strano con 30 gradi! E' un difficile sentire aria di Natale qui... ma tanto Gesù nasce lo stesso mica guarda se l'atmosfera è quella giusta no?? Noi abbiamo voglia di tornare soprattutto per potervi abbracciare tutti e per farvi vedere il nostro tigrotto dal vivo però ad essere sinceri per il resto stiamo benissimo dove siamo!
Qualcuno ha portato le foto alle (bis)nonne?? Commenti?? Salutatecele tanto, tutte e tre!

P.S. ultimissimo commento sulla foto in cui sto dando il biberon a Tommaso...è normale che abbia la testa reclinata all'indietro quando beve perchè così è stato abituato e anche le sue Didi. Loro per dargli da mangiare, si accucciano piegando le gambe sui talloni, o sedute a gambe incrociate si stendono il bimbo in mezzo alle gambe e loro buttano a testa all'indietro. Fa un pò impressione la prima volta perchè ti sembra che se gliene dai si soffochi, invece loro stanno comodissimi. Io sui talloni non mi ci metto perchè mi si crepano le ginocchia dopo un secondo, ma seduta sul pavimento se posso si!!

1 commento:

  1. Ciao!Quante cose che cambiano ogni giorno lì da voi...!Cmq leggeti il commento che ho lasciato sotto alle ultime foto così leggi quello che ha detto la nonna Gemma!!!un abbraccio forte forte

    RispondiElimina