venerdì 18 dicembre 2009

SONO UN BAMBINO FELICE!

Ciao a tutti!!! Qui siamo ancora elettrizzati perchè un'ora fa siamo riusciti a parlare in diretta tramite skipe con la Cry...che bello, ci sembrava di essere quasi a casa. Che volgia di vedervi tutti! Chi vuole vedere Tommaso Khai dal vivo questo è l'indirizzo skype: marcoambrosi8769 occhio al fuso orario (più sei ore qui rispetto a voi!) e se siamo in camera vi rispondiamo sicuramente. Stasera siamo particolarmente stanchi perchè abbiamo saltato il ponsellino pomeridiano di due ore che fino ad ora eravamo riusciti a farci, ma non per colpa di Tommaso ma perchè siamo stati in giro tutto il giorno (lui ha dormito comodamente nel passeggino) a visitare questa stupenda città. A noi piace un sacco, è diversissima da quello a cui siamo abituati noi, ma è talmente particolare che non si può proprio rimanere chiusi in camera. Il giretto di oggi è stato di perlustrazione da domani ci scateneremo negli acquisti. Oggi abbiamo visitato la città vecchia dove il traffico e l'assenza di marciapiedi passeggiabili rende un'avventura ogni metro che si fa. Ma basta prenderci la mano, non fare movimenti bruschi e i motorini ti schivano. Noi da quando siamo arrivati abbiamo sempre mangiato vietnamita, troppo buono tutto!! Evitiamo se possiamo la cucina dell'albergo perchè preferiamo vivere fuori, vedere quante più cose possiamo e abbiamo visto che anche Tommaso apprezza molto stare fuori, vedere i visi dei suoi connazionali e sentire la loro lingua che è dolce e priva di suoni duri.
Oggi mettendo a confronto Tommy con gli altri bimbi provenienti da altre Case dei Bambini ci siamo accorti che , secondo noi, è un pò in ritardo, cioè fa cose che dovrebbero fare bimbi più piccoli. Se lo lasciamo stare lui dorme, sta seduto nel passeggino, mangia, urla quanto basta ma poi Stop. Non è abituato a camminare, è capace ma non ne è molto convinto quindi oggi abbiamo cercato di stimolarlo ed ha funzionato. Dal risveglio del pomerigio in poi, al posto di lasciarlo sempre in passeggino, dove abbiamo potuto l'abbiamo messo per terra, l'abbiam guidato a toccare di qui e di la per sentire le cose (di suo non lo fa) e lui ha cominciato ad entusuasmarsi e a sforzarsi di farsi capire per spiegare cosa voleva fare e dove voleva essere portato. Il passeggino è una gran comodità ma lo limita molto nello scoprire le cose che gli stanno intorno. Stasera andando a cena è successa la cosa che io e Marco aspettavamo da tanto: è stato in braccio al papy senza urlare come se lo stesse squartando!! Che soddisfazione immensa vederli insieme. Poi sta piano piano anche cadendo la paura della barba, oggi a più riprese gliel'ha toccata ritraendo la mano con una smorfia espicita sul suo grado di orrore però non convinto, nel lettone è arrivato ad appoggiarci la lingua per vedere se è proprio così brutta come sembra....beh adesso gli fa più paura di prima probabilmente, me è sempre un lento avvicinarsi... Prima della nanna abbiamo combinato il nostro disastro quotidiano, lasciando Tommaso libero dal pannolino il tempo necessario perchè la facesse sul pavimento...peccato però che pavimento non c'è dato che c'è la moquette! E dire che lo sapevo perfettamente che i bimbi senza pannolini si sentono liberi..un pò troppo liberi... Va beh è stato solo un goccino che poi abbiamo prontamente pulito con acqua e sapone. Chiusura della serata sempre con dose di carezze e ninna nanna (nell'ordine l'ULA ULA, a come armatura ecc.., Eterno mio Dio, Signor fra le tende schierati...... poi grazie al cielo il tigro ha mollato la presa del biberon segno tangibile che è andato! Si lo sappiano che il repertorio è un pò di parte..ma ci piace cosi!
Notte a tutti e se non sbaglio vi sveglierete imbiancati un'altra volta vero??

2 commenti:

  1. Ciao ragazzi, anche io sono stata elettrizzata dalla nostra telefonata!!!Ho iniziato a chiamare tutti per salutarli da parte vostra e dire che va tutto bene. Sono già d'accordo con tua mamma che domani ore 12 circa (le 18 da voi) ci collegheremo dal paganin per parlare con voi. ho promesso anche alla nonna Gemma che se il pc prende glielo porto giù e vi saluta anche lei...era così emozionata ed entusiasta (davvero eh!)!!!Mi ha chiesto come stavate,mi ha detto ke ha visto le foto di Tommasoed è davvero incredula che si possa parlare e vedervi da questa distanza. Spero che il wi-fi di papà regga anche giù perchè aveva davvero desiderio di salutarvi.Parlavate di domani mattina???Niente da fare, qui sono le 23.01, siamo nel pieno di una bella bufera di neve già da qualche ora e le strade sono tutte bianche!!!Vedremo bene cosa farà stanotte...se smetterà oppure ci troveremo 20 cm di neve domani mattina!!!Adesso visalutiamo. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. Salve!
    si si si..qui le strade sono proprio bianche e come diceva la Cri c'è una mezza bufera di neve, ma è troppo bellissima!tanto bella che me ne sono andato in giro per il paese a passeggiare godendomi il vento pungente e i fiocchi di neve che mi andavano negli occhi impedendomi di vedere cosa o chi calpestavo! che belle cose! ho scattato un po' di foto e siccome sono passato anche davanti a casa vostra ho fotografato pure quella! sono un po' mosse (povera la mia macchina fotografica semplice semplice..fa quello che può!) ma magari quando tornate vi farò vedere come si stava noi mentre voi perlustravate la città insieme al tigrotto...
    comunque tutta sta neve c'ha un suo perché: stasera alla santa notte (che è stata una battaglia, dato il freddo atroce) è venuto anche il Symon..ed ha pure CANTATO! quindi non mi stupirò se domani avrò un metro e mezzo di neve davanti la porta..
    beh...adesso continuo con le mie cose..un abbraccio

    RispondiElimina