giovedì 16 luglio 2009

RESOCONTO SEMISERIO DELL'ARRIVO DELLA TELEFONATA!

Questa mattina mi sono svegliata pensando a quello che è successo una settimana fa... Ero del tutto inconsapevole che alle ore 11.15 di Giovedì 9 Luglio, mi sarebbe arrivata una telefonata, LA telefonata che aspettavamo da anni. La aspetti così da tanto eppure nel momento in cui arriva sei assolutamente impreparato, tutto poteva esserci dietro quello squillo, tranne quello che tu hai sperato che ti accadesse tutti i giorni.... stranezze della vita! Stamattina cercavo di immaginare con Marco il nostro stato d'animo di una settimana fa, il nostro alzarci per andare al lavoro, un trascinandoci perchè nella seconda metà della settimana la stanchezza si accumula... Bacini e bacetti in cucina e poi via ognuno verso il suo lavoro: chi l'avrebbe detto che erano gli ultimi baci inconsapevoli di due sposi "single"? Sul lavoro, solita giornata, mai tranquilla, tante cose da fare. Quanto lo adoro il mio lavoro, che mi ha riempito tante giornate, che mi ha da dato moltissime soddisfazioni e diciamolo pure ha colmato qualche buco...perchè all'Ecoservice, in mezzo a telefoni che suonano, e a persone (quasi sempre!) sorridenti si sta meglio che starsene in una casa troppo silenziosa! Comunque, tornando ad una settimana fa, stavo davanti al mio pc, intenta a preparare un lavoro urgente (strano!!) da consegnare (se riesco a farmi venire in mente che cliente era gli faccio lo sconto!!). Squilla il cellulare...primo pensiero: uff, chi sei? cosa vuoi?....numero privato.... capisco che possono essere quelli dell'Ente perchè già altre volte ho risposto alle loro chiamate e so che non sempre esce il loro numero di telefono. Ancora sono lontano anni luce dall'immaginare cosa mi devono dire.... o forse il pensiero mi sfiora appena, ma in una frazione di secondo, così come è venuto lo cancello, catalogandolo come impossibile, e con una flemma di chi ha ricevuto la stessa telefonata altre volte mentre confermo la mia identità (e penso...che me lo chiedi a fare....hai chiamato il mio di cell!!) prendo carta e penna per prendere appunti sui documenti da rifare (come non li sapessi a memoria ormai!). Poi ricordo solo qualche frazione di conversazione, io che mi alzo dalla scrivania per cercare un posto tranquillo dove svenire in santa pace, vado per andare giù nell'aula corsi ma c'è mio fratello con un cliente, entro nell'ufficio principale e c'è mio cognato con un'altro cliente (detto così che figo! sembra che il nostro ufficio sia un palazzo!!)..mi convinco che posso solo andare fuori anche perchè sento che sto per avere un inspiegabile calo di zuccheri!!! Mi siedo sul muretto fuori del palazz.....dell'Ecoservice... e ascolto le parole della dott.ssa che mi annuncia: "ci sono buone notizie per voi!!, è arrivato il vostro abbinamento, è contenta signora?..mi sente?...". Con la calma che mi contraddistingue, il sangue freddo che fa parte del mio modo di essere, mi blocco, e mi rimangono in funzione solo i muscoli del collo per annuire, cosa che dall'altro capo del telefono però non si vede, facendo credere che ci siano problemi di linea!!! Alla fine comunque riesco a dire 3 parole..... forse le meno adatte che potessi prendere in prestito dal vocabolario italiano...."MA SIAMO SICURI?".... e lo ripeto più volte questo concetto... e aggiungo pure "E' VERO?" Mi aspettavo che mi dicesse una cosa del tipo "no è uno scherzo che facciamo a tutti i genitori per abituarli a quando succederà veramente...." Invece, la voce dall'altro capo del telefono, sicuramente abitata a reazioni poco normali, mi da tutte le rassicurazioni di cui ho bisogno, che io mi bevo come un sorso d'acqua dopo una settimana nel deserto. Per rendere la cosa ancora più vera aggiunge "E' UN MASCHIETTO ED E' PICCOLO..."
Questi 2 dettagli, rendono la cosa inequivocabilmente vera! Riesco a portare a termine, in maniera più o meno dignitosa la telefonata, riuscendo anche a salutare e a biascicare un grazie. Ci lasciamo con la promessa di richiamare il prima possibile per confermare l'orario di arrivo l'indomani all'Ente a NA. Chiudo la telefonata e ci sono io con questa notizia bomba. Ce l'ho tutta dentro di me. La so io e io. La felicità inizia a crescere come la schiuma dell'acqua della pasta che bolle, e rischia di straripare.... anzi è già finita in ogni angolo del fornello!! Marco..... Marco.....penso...glielo voglio dire a quattr'occhi.... prendo le chiavi della macchina dall'ufficio e parto verso il suo ufficio. La distanza è troppa...1 Km scarso è impossibile per chiunque da percorrere senza fare un infarto prima... e la signora con la macchina davanti alla mia sembra non avere tutta l'urgenza che ho io... e non resisto... prendo il telefono e chiamo Marco per dirgli di aspettarmi fuori dall'ufficio. Mi risponde, come sempre, dopo almeno 10 squilli.....10 lunghissimi squilli..... Voce sempre allegra, risposta standard "ciao bela! dimmi....." Chiedo per prima cosa dove si trova..."in motorizzazione a Verona" mi risponde,....acc.... penso che prima di sganciare la bomba di felicità è meglio aspettare che torni. Ma la mia bocca è più veloce del pensiero....molto più veloce.... un nanosecondo dopo ascolto la mia voce ripetere quell'incredibile novità: é arrivato il nostro abbinamento! E a questo punto succede quello che non avrei mai immaginato: Marco non ci crede, ride e mi dice "ma daiiiii, vallà figurati...." Riprovo..... stessa reazione...... Oh santapatata! Io non ci stò più dentro e gli urlo....beh forse urlo è una parola grossa....gli dico....ehm insomma con la voce un pò singhiozzante riesco a comporre la difficilissima frase.... "E' UN MASCHIETTO"! Anche lui a questa notizia cede all'evidenza e mi dice "arrivo a casa il prima possibile!!". Ora vorrei avvertire tutti.... parto da quelli che ho sottomano in ufficio...entrambi impegnati ancora a parlare con gli stessi clienti!! Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non possono pensare al lavoro in un momento come questo!!Ah, ancora non lo sanno che momento è questo...vabbè dai questa volta li perdono!
Che bello che è stato condividere la felcità con i parenti e gli amici che più da vicino ci hanno seguito passo passo in questa avventura...hanno reso l'arrivo di Tommaso più vero! Penso di avervi ringraziato personalmente tutti, ma non sarà mai abbastanza, perchè ognuno di voi ha permesso che si realizzasse questo miracolo di appena 7 Kg!
Un grazie speciale, immenso, infinito ai nostri 4 "paracarri" speciali, che ci hanno tenuto in strada quando la rabbia ha offuscato il nostro giudizio, quando abbiamo ragionato sulla base di "pretese" al posto della "disponibilità"...e sappiate che non ci abbiamo mai creduto che quella cena fosse stata organizzata "per caso".....

2 commenti:

  1. Mitici, a quando l'uscita del libro?
    Mi aspetto grandi cronistorie dal VOSTRO viaggio.
    Turisti per caso? No Alpitour? Ahi, Ahi, Ahi....

    RispondiElimina
  2. Sei unica ary! Dal tuo racconto sembra proprio di vederti in quegli istanti...con occhioni e narici spalancate. Chissà la tua faccia quando lo vedrai. Appello a Marco: filmala per favore!

    RispondiElimina