martedì 15 dicembre 2015

Ambrosi Family day 2016!!

6 anni fa!!!!

6 anni fa si avverava il sogno più desiderato di tutta la nostra vita!

6 anni fa è iniziata l'avventura più sorprendente delle nostre esistenze: avventura che non smette di regalarci ogni giorno tante soddisfazioni e felicità.

Oggi è il nostro FAMILY DAY (che bello adesso abbiamo 2 family day da festeggiare!!)

6 anni fa per la prima volta i nostri occhi si sono riempiti di te caro Tommaso, per la prima volta ti abbiamo visto, annusato, coccolato (poco poco eh!)... Insomma è un emozione che si rinnova sempre forte uguale se ripenso a quel giorno.

Sono felice felice felice di avere il privilegio di poter essere la tua mamma! Ti voglio bene e pure tu sei stufo di sentirtelo dire tutte le sere ma so che se smettersi di farlo, mi chiederesti il perchè!!

Adesso che la nostra famiglia è completa la gioia di avervi finalmente abbracciati entrambi è doppia, e mi pare ancora un dono talmente grosso che non so nemmeno io come ho fatto ad essere tanto fortunata nella vita!

Buon family day, terribile guerriero!









P.S.: cara Sofia, grazie per la pazienza con la quale sopporti le "esplosioni di affetto" del tuo fratellone!!
Si... a volte può sembrarti un pò...ehm... irruente???... ma lo sai che ti sei ormai guadagnata un posto anche nel suo cuore. E poi guardandoti: come si può non rimanere incantati dalla tua dolce bellezza??



 p.s. 2: Sofy... certo tuo fratello ti vuole bene, te lo garantisco al 100% ma i suoi Lego è meglio che non glieli tocchi sai??...



mercoledì 16 settembre 2015

Pronti partenza VIAAAAAA

Eccoci alle porte del nuovo anno scolastico!
Tu cresci e l'inizio della scuola me lo riconferma.
Sei grande (e per me sei bellissimo).
Finalmente il grembiulino quest'anno sembra calzarti a pennello e la cartella non appare più sproporzionata.


Buon anno scolastico ometto mio. Che bella la tua emozione di stamattina. E' un buon segno.

venerdì 4 settembre 2015

SOFIA VA AL NIDO!!!!

E' arrivato Settembre e con lui il primo grande appuntamento per Sofia: il 2 ha cominciato l'inserimento all'asilo nido!!
E' sempre un'emozione grande, ma questa volta mamma Ary è molto più tranquilla e rilassata rispetto a 5 anni conoscendo già come funzionano le cose e soprattutto avendo le stesse educatrici del nido di Tommaso!!
La struttura è diversa, molto più ampia con un gran giardino e Sofia è stata inserita in un gruppo già formato di bimbi un pò più grandi di lei: mi fa una tenerezza incredibile! In questi primi tre giorni sono sempre stata con lei, da lunedì comincerò ad allontanarmi per un pò, vedremo come va ma credo che la mia dolce perla d'oriente si saprà adattare abbastanza velocemente.
I bimbi della sua "classe" sono davvero molto autonomi, stanno perfettamente seduti a tavola, mangiano da soli, aspettano pazienti il loro turno... Sofia impererà molto da loro!!



Buona strada cucciola mia ma daiiiii, non crescere troppo in fretta eh??






Sono un pò più preoccupata invece per l'avvicinarsi della riapertura della scuola primaria: so bene l'impegno che aspetta Tommaso e di conseguenza anche alla sottoscritta, soprattutto adesso che il tempo per dedicarmi alla questione compiti è drasticamente diminuito. Confido molto che rispetto all'anno scorso, un anno in più abbia portato maggiore consapevolezza e autonomia!

Poi cominceranno anche le attività extra scolastiche, e quest'anno Tommy ha deciso di provare "arti marziali". Mi spiace moltissimo interrompere la piscina, ma è doveroso anche assecondare le sue inclinazioni.

lunedì 10 agosto 2015

Alla fine tutto trova un senso...

Che l'attesa per arrivare ai miei figli fosse giustificata dal fatto che dovessero arrivare proprio ma proprio loro, beh è una cosa che do per certa, da sempre ormai.

Però ecco, ci sono dei momenti in cui, se ce ne fosse bisogno, la cosa diventa ancora più chiara, lampante oserei dire.

Sabato sera eravamo in giro in bici per guadagnarci un gelato.
Sulla via del ritorno, non so bene quale fosse l'argomento, ma si stava parlando di vacanze che io e papà facevamo quando ancora le due puzzole non erano con noi.
Tommaso mi chiede; "ma quanto hai aspettato perchè arrivassi??" "..cioè quanti giorni giorni giorni??" Intendeva ovviamente anni..
Sette otto anni rispondo io.. e penso "beh io ho desiderato un figlio dal giorno in cui mi sono sposata..."

Tommaso è concentratissimo a pedalare, a cercare di non stare troppo a ridosso del ciglio della strada per non finire nel fosso, ma nemmeno in mezzo alla strada con il rischio di essere investito.
Io sono dietro a lui, c'è buio pesto se escludiamo i nostri miseri fanali e sento tutta la tua concentrazione.

Mi dice: "oh quanto tempoooooo! Appena arriviamo ti do un abbraccio fortissimo e un bacio grande. Chissà quando ti sarò mancato in tutto quel tempo..."

A me scende una lacrima, perchè mi ritorna in mente tutto in un botto quanto mi sei mancato! Ti desideravo cosi tanto che mi faceva piangere a volte la tua assenza. Alcune volte ho avuto perfino paura di non riuscire ad arrivare alla fine, di dover rendermi conto che tu non saresti mai arrivato. E penso a tutte le mamme ancora in attesa, a navigare nel mare dell'incertezza. In quel momento, le parole di Tommaso sono arrivate come balsamo perfetto sulle cicatrici dell'attesa.

Arriviamo, io ti ricordo che mi dovevi abbracciare e tu dici "ahh è vero!" Vieni da me e poi da papà e ci stringi fortissimo e ci dai un mega bacio."
Non credo che dimenticherò mai il caldo di quell'abbraccio e la dolcezza di quel bacio!!


venerdì 7 agosto 2015

Noi!!!

25-26 Luglio 2015
Passeggiata sul Monte Purga. 
Papà Marco si è scarrozzato nello zainetto in andata e in ritorno una Sofia un pò fastidiosa mentre Tommaso con la sua amichetta del cuore ci precedevano sempre.  
Una passeggiata che ci ha offerto un'occasione per stare insieme, e a noi queste occasioni piacciono sempre.





mercoledì 22 luglio 2015

Libertà e ansia..

...oggi uscita IN BICI con il grest estivo!
Io e papà ti abbiamo lasciato andare senza esitazioni, ma in cuor mio conto i minuti per venirti a prendere.
Ieri sera abbiamo ripassato le principali norme di comportamento per stare in fila e fermarsi, stamattina ci siamo assicurati che gli animatori avessero i nostri numeri di telefono, ti abbiamo dato un capellino e fatto il pieno di fiducia che sarebbe stata una bellissima esperienza... tu eri gasato a mille e pieno di entusiasmo!

Un'altra esperienza di autonomia questa che ti farà sicuramente sentire molto grande! Come cresci cavolo, l'anno scorso in questo periodo avevi ancora le rotelline, e oggi hai sperimentato la biciclettata di gruppo!

Non vedo l'ora di sapere come è andata (nella speranza di trovarti tutto intero!!)

Ti voglio bene piccolo..ops...grande bimbo mio!

martedì 14 luglio 2015

ISOLA D'ELBA

Dal 4 all'11 Luglio di questa bollente estate: finalmente vacanzaaaaaaaaa!!!!
Vacanza mitica, bellissima, per tantissimi aspetti indimenticabile.

Primo tra tutti, questa è stata la nostra prima vacanza in QUATTRO.
Papà Marco si è dato un bel daffare per trovare un posto che accontentasse le esigenze di tutti e che tenesse pure conto che quest'anno avevamo la nostra piccolina al seguito. Manco a dirlo, come sempre ha fatto centro! Ci ha tenuti sulle spine fino all'ultimo proponendoci alla sera dei posti che poi venivano sementiti alla pausa pranzo del giorno dopo: io e Tommaso abbiamo valutato non so quante spiagge e piscine (uniche cose degne di interesse per me e per lui rispettivamente....) e quando alla fine la meta è stata decisa quasi non volevamo crederci.

La notte prima della partenza a mezzanotte abbondante Tommaso era bello zampettante per casa e ogni tre per due ci chiedeva " quando si parte?? quando si parte??". Un entusiasmo che è cresciuto via via che la macchina si riempiva e che è diventato assolutamente contagioso: alla fine nessuno ha chiuso occhio!
Sabato 4 Luglio alle 5.00 puntualissimi (come non MAI!) abbiamo salutato Villa Sospiro (alias casa nostra...) e molto assonati (escluso il nostro papy autista sempre attento) eravamo in direzione Piombino.

Prima volta in traghetto per tutti e 4.....

Il viaggio un pò lunghetto, è andato molto bene perchè la prole ha dormito praticamente sempre; la mamma avrebbe taaaanto desiderato conversare amabilmente con il papà ma ahimè la regola dice "vietato parlare al conducente...quindi ha dovuto adeguarsi alla maggioranza..."

Il posto che ci ha ospitato sembrava fatto apposta per noi: piscina a 2 minuti dall'appartamento, mare a 10... clima caldo caldissimo, poca gente, ambiente familiare, che volere di più??




Ci siamo davvero rigenerati. Una settimana in cui abbiamo fatto tanto famiglia, in cui abbiamo completamente staccato la spina dal lavoro (e dai compiti!!) e ci siamo goduti il nostro nuovo assetto famigliare. Il villaggio essendo piccolo ha dato la possibilità a Tommaso di girarlo autonomamente e di farsi un sacco di amici: si si quest'anno si è proprio lanciato e non ha aspettato l'ultimo giorno per sbottonarsi. Una mattina si è perfino recato da solo al mini maket ed ha procacciato le brioches per colazione per tutti! Tutti erano amici di tutti, più volte hanno preso possesso della piscina mettendo in scena delle furibonde battaglie a tutti contro tutti ed è stato bello vederli così uniti dai 7 ai 17 anni!

Per la Sofia invece servirebbe un post a parte, lei è sempre più meravigliosamente la mia bimba! E' una bambina che continua a rivelarsi buona e dolcissima. Forse, anzi sicuramente, lei avrebbe gradito starsene a casa nella sua consolidata routine che di stravolgimenti ne ha avuti già tanti negli ultimi mesi, ma se non altro ha avuto mamma papà e fratellone tutti per lei. Me la sono spupazzata e coccolata all'ennesima potenza... fantastico!















Beh a dire il vero anche qualcun'altro non si è fatto mancare la sua dose di coccole (vi adoro....)!


ehm ehm...... il papà "becca" in piscina Tommaso con una bellissima ragazza che tra l'altro, fatalità.... si chiama Asia!!! 



......noi donne ci si rilassa......


Sofia ci ha stupito per la sua NON paura dell'acqua.... 



 AUGURI PAPA' MARCO!!!! Ormai è consuetudine festeggiare in vacanza il tuo compleanno! Evviva!!!
Alla sera ci hai pure portati fuori a cena...ma dico io.... dove si trova un altro papà/marito cosi????








mercoledì 1 luglio 2015

Primi passi....

Sono emozionata anche solo nello scriverlo: Sofia sta muovendo i suoi primi piccoli e indecisi passetti.
Ogni giorno fa dei piccoli progressi, il che ci fa pensare che presto ci sarà da correre per mamma e papà!
Non mi ricordavo quanto fosse meraviglioso godere di queste piccole grandi conquiste.

Tommaso alterna momenti in cui a vederlo mi sembra un mezzo ometto, ad altri in cui esprime in maniera plateale la sua gelosia, arrabbiandosi soprattutto con mamma. Lo fa appunto in maniera plateale per non correre il rischio che io non riesca a leggere questo suo malessere. A volte è faticoso gestire la situazione.. nel senso che non so mai quanto sia giusto assecondarlo e quanto invece chiedergli uno sforzo...
Però posso dire con certezza che vuole bene a Sofia e anche se ha chiaramente detto, basta fratelli o sorelle (!!), le vuole bene. 
Al mattino si lamenta perchè quando lui esce di casa per andare al grest estivo lei ancora dorme e lui non la può salutare: oggi pronto per salire in macchina è tornato indietro e ha sussurrato sul buco della chiave della loro camera "CIAO SOFIA". Ovviamente non è sempre sempre così eh? Una volta che li ho lasciati in macchina da soli 3 minuti 3, al mio ritorno ho trovato la piccola piangente con due lacrimoni disperati. Ho chiesto: che cosa è successo? Tommaso mi ha risposto: aveva qualcosa nell'occhio (ed è vero aveva un po di "calore") e io per farglielo uscire l'ho morsa così con le lacrime pensavo si pulisse.... Facciamo commenti?????

In questo bell'inizio di vacanze sono successe tante cose di cui avrei voluto scrivere ma che non sono riuscita per mancanza di tempo. Metto delle foto sparse così per non dimenticare.





Approffittando del fatto che non so ancora camminare mamma e papà mi infilano ovunque!!


Ecco una delle mie prime foto in Vietnam! Mamma quando mi ha visto ha pensato che non fossi quella che ha guardato 6 mesi in foto (ma si può??) perchè dal vivo le sembravo troppo troppo piccola!

Che bella tavolata di amici!!! Magari si ritrovassero più spesso...


Questo è il mio Tato con il suo miglior amico al grest estivo. Quando con mamma vado a prenderlo so che mi aspettano 5 minuti di puro terrore: baci e coccole che di dolce non hanno niente. E' come venissi investita da un camion in corsa, ma a me non dispiace!









mercoledì 17 giugno 2015

Felicità a 4

Non vorrei proprio che la narrazione della nostra famiglia si fermasse... ma il tempo è risicatissimo!!
Avrei tante cose da scrivere su questi due mesi di vita a 4...
Sono stati mesi intensi in cui la felicità ha prevalso un milione di volte sulla stanchezza o la difficoltà di doversi reinventare completamente.

Il 30 Maggio, abbiamo festeggiato il primo compleanno di Sofia: emozione grandissima! Ancora una volta è stata una PRIMA VOLTA perchè io non avevo mai festeggiato il primo anno di vita di Tommaso, e sarà un piccolo rammarico che mi rimarrà sempre.

Adesso che le scuole sono finite si sta decisamente meglio, i ritmi meno pressanti, rendono possibile perfino godersi qualche quarto d'ora tutti nel lettone e farci le coccole. Alla mattina io ho la grande fortuna di poter attendere a casa il risveglio dei miei due amori (mentre dormono lavoro da casa per quello che riesco): gli abbracci che mi da Tommaso appena sceso dal letto e i sorrisi sdentati di Sofia mentre si stropiccia gli occhi mi infondono una felicità che non si può descrivere a parole.

Sofia è la felicità fatta in persona. Sempre sorridente... tu la guardi  e non puoi non contraccambiare!
E' una bambina completamente trasformata rispetto a quella che abbiamo conosciuto in Vietnam.
Da quando siamo arrivati a casa, dorme, mangia, gioca. Dorme anche 12 ore di fila...
Alla sera quando la metto a letto mi saluta con uno dei suoi sorrisi e poi basta fino al mattino. E' incredibile.

Tommaso è un bravo fratello maggiore. Davvero. Le vuole bene, ma non quel bene che si ostenta. A prima vista può sembrare che sia poco interessato a lei, ma non è così. Appena entra in casa, se è stato da amici o dai nonni senza di lei, chiede dove sia. E poi la abbraccia, la strapazza, la stritola nelle suo tipico modo un pò irruento di mostrare affetto. E lei non fiata. Si lascia fare di tutto.

Come sempre le foto raccontano meglio di mille parole gli avvenimenti di questi mesi:


 Tanti AUGURI Sofia!! UNO anni!! Emozioneeeeeee. Grazie a chi ti ha donato la vita!!
 Nei caldi pomeriggi da nonna Rita, Sofia ha la sua piscina privata!
 Tommaso! Sempre più bello il mio ometto!!
 Zia Ely mi manda una foto dicendo che nel suo prato è spuntato un nuovo fiore!!!

A volte, si riesce perfino a trovare dei giochi che è divertente fare insieme!!



venerdì 10 aprile 2015

IL giorno prima...

Ecco ci siamo... siamo al fatidico giorno prima della partenza!
Questa mattina mi sono svegliata con un'agitazione assurda.... ho dormito pochissimo ma anche Marco e Tommaso hanno avuto una notte agitata. E' ovvio, siamo in fermento!

Oggi sarà l'ultimo giorno di scuola per Tommaso. Le maestre sono state gentilissime, nonostante l'esiguo anticipo e il loro giorno libero, mi faranno avere un quaderno con un programma da seguire indipendentemente da quello che verrà fatto a scuola: per me è un grandissimo aiuto perchè così posso dosare le energie nei giorni di permanenza senza l'assillo di rimanere indietro. Sono state delle grandi e io e Marco siamo loro molto grati, ma si sono dimostrate molto disponibili durante tutto l'anno e non solo in questa occasione.

Si diceva che ci siamo...

Ieri sera Tommaso poco prima di addormentarsi mi ha detto:
T: ma se io fossi stato in Vietnam con la mamma che mi ha tenuto nella pancia, adesso sarei a letto con lei e parlerei una lingua strana?
A: si, molto probabilmente si
T: e tu e il papà non sareste stati la mia mamma e il mio papà...
A: eh no... non ce ne sarebbe stato bisogno...
T: ... ma tu e papà sarete stati senza un bambino....
A:..eh già... ma credo che Gesù avrebbe pensato di farci conoscere un altro bambino,  che però non saresti stato tu....
T: ......ahhhh ma per fortuna sono io il vostro bambino....
Io l'ho abbracciato stretto stretto e gli ho detto SI PER FORTUNA SEI TU!!!!

.. credo che pian piano Tommy stia prendendo consapevolezza della sua storia... vediamo cosa smuoverà in lui il Viaggio a prendere la sorella...

Domani si parteeeeeeee





martedì 7 aprile 2015

Succede così...

... che aspetti mesi che sembrano interminabili....
ed in una giornata di sole qualunque, ti chiamano e ti dicono che tra 4 giorni salirai su quell'aereo che ti porta da tua figlia!!
Credevi di essere pronta prontissima, ma 4 giorni sembrano un soffio per essere pronti a tanta grandezza.
Una nuova vita, Sofia, la tua!
Paura e gioia si mescolano.. tantissima gioia... ma altrettanta paura....

Tommaso che sta per diventare fratello maggiore... meno di una settimana fa ha imparato ad andare in bici da solo......in meno di una settimana sarai chiamato ad imparare mooooooolto di più.

Si balla, ....mi termano le gambe ma sono pronta.

lunedì 23 marzo 2015

CUOCADE' E LA MELA PIU BUONA CHE C'E'




Domenica super speciale, con la partecipazione al laboratorio di cucina di Cuocadè.
All'inizio è stato presentato uno spettacolo.... una gara di torte tra tre concorrenti di cui due davvero pasticcioni! I bimbi hanno fatto un tifo sfrenato per la loro beniamina: Cuocadè cuoca simpatica, pulita e soprattutto attenta alle cose buone e naturali.
Tommaso si è goduto lo spettacolo senza battere ciglio... era un piacere vederlo tanto coinvolto e appassionato dalla gara.




E poi via al laboratorio di cucina!!!!!! Cuocadè ha aiutato cento piccoli cuochi vestiti di tutto punto a ricreare il dolce vincitore della gara: CRUMBLE DI MELE!!!

 Mele, burro, zucchero, farina, cannella... e come dice Cuocadè taaaaaaanto amore.


 Si impasta!!! Con le mani chiede Tommaso??? Si con le mani!!!!


Et voilà il dolce è pronto per la cottura!!!

Grazie all'associazione "IL SALICE GIALLO" e a tutte le persone che hanno reso possibile questa  manifestazione. Nella sua semplicità ha regalato un pomeriggio indimenticabile a bimbi e famiglie.
Tommaso è stato veramente entusiasta... alla sera prima di dormire ha voluto ripetermi la ricetta per paura di dimenticarla (ma Cucoadè ha pensato anche di lasciarci una traccia scritta...).
Giornata bellissima, di quelle da ricordare, terminata al top con una cena tra amici in cui Tommaso ha potuto giocare con il suo inseparabile amico...

p.s.: sapete che fine ha fatto il crumble cotto?? Ovviamente mangiato con immensa soddisfazione da noi tre!!


giovedì 8 gennaio 2015

RULLO DI TAMBURI....

per sancire la solennità del momento!
HABEMUS FINESTRAM!

Ebbene si... ieri 7 GENNAIO 2015, si è ufficialmente aperto un varco nella dentatura di Tommaso!!
Che l'apertura sia stata ottenuta con l'aiuto del dentista poco importa, ormai era proprio ora.

Nel giro di un mese sei passato da una dentatura perfettamente allineata ad avere in bocca un disastro, in più ci hai aggiunto il dente davanti annerito a causa di un piccolo incidente domestico con il letto... pure il dentista ha detto che adesso in bocca c'è il caos... ma è normale quindi aspettiamo che finisca la rivoluzione che è appena cominciata!!




P.S.: ecco si sono contenta Tommy... ma insomma sai... quando io e papà ti abbiamo incontrato per la prima volta in Vn avevi solo i due dentini davanti... ora uno l'hai perso.....sai com'è mamma......pure ai tuoi denti da latte è affezionata!! Eh lo so, ho insistito io perchè il dentista desse un aiutino al tuo dente, ma mica pensare che la notte a letto guardandoti non mi sia un pochino pentita!!!

mercoledì 7 gennaio 2015

L'epifania ogni festa porta via!

Eh si! Con l'Epifania si chiude anche il capitolo vacanze di Natale 2014!
Ce le siamo godute non c'è che dire.
E un pò ci mancheranno, ma sappiamo che il 2015 dovrebbe portarci (speriamo presto) dalla fratellina quindi oggi siamo ripartiti alla grande.
Per noi le vacanze di Natale hanno significato soprattutto una cosa: famiglia! Ne abbiamo sempre un bisogno immenso. Ma anche nonni e cugini e zii che non guastano mai.
E poi riposo tanto riposo, giochi fino a tarda sera (finalmente!!) e ogni tanto un pò di compiti!
 Natale speciale con tutti i miei affetti più sinceri (anche quelli che non ci sono nella foto!!!!!)
 Quando mamma e papà lavorano e c'è da portare tommaso dalla nonna Rita che problema c'è? Tommaso si lascia avvolgere nella coperta, caricare in macchina e scaricare dalla nonna senza manco aprire mezzo occhio!!!
 Cenone di capodanno con il miglior cuoco: sul fornello spiedini di pesce!!

 Quest'anno abbiamo deciso di festeggiare noi tre soli. Un pò come quando aspettavamo Tommaso, anche ora che si aspetta l'arrivo dell'altro pezzettino di cuore c'è voglia di rinchiudersi un pò... Ma è stato un super capodanno per noi eh?? Abbiamo fatto le due...
 Tra una scheda di italiano e una di matematica nonna Rita trova il tempo di cucinare con Tommaso dei buonissimi biscotti: saranno la sua merenda per un dolce rientro a scuola!

 Abbiamo riscoperto la passione del per il puzzle: anche perchè per comporre il regalo degli zii era proprio indispensabile eh!!

Questa foto risale alla festa di S. Lucia e non proprio alle feste di Natale. Ma protagonisti delle vacanze sono stati anche i cugini!!! Evviva!!