venerdì 1 ottobre 2010

FESTA DI MEZZ'AUTUNNO



TET TRUNG THU

Il 19 Settembre abbiamo partecipato ad una bellissima festa a Sommacampagna organizzata dalla comunità vietnamita in occasione della "FESTA DI MEZZ'AUTUNNO o festa FESTA DELLE LANTERNE".

Siamo partiti noi 3 senza sapere bene cosa ci aspettava! Ma eravamo molto curiosi!



Appena siamo arrivati siamo stati rapiti dai colori e dall'atmosfera: per qualche ora ci è sembrato di essere tornati in Vetnam!!

E' stata una festa molto semplice, all'insegna dell'allegria e dello stare insieme: ci è piaciuta molto!
Abbiamo appreso che in Vietnam questa festa è dedicata soprattutto ai bambini, i quali costruiscono con i genitori delle lanterne di carta con cui poi vanno a passeggio al chiaro di luna, per poi lasciarle andare nel fiume. E' il momento in cui vengono espressi e affidati alla luna i desideri di tutti, specialmente quelli riguardanti l'amore e il successo scolastico.

I bambini italo-vietnamiti presenti (che parlano perfettamente 2 lingue come se niente fosse!!) hanno cantato la canzone della tradizione popolare riferita a questa festa, ovviamente io riporto la traduzione:
....alla festa della luna
un corteo di lanterne si raduna
in tutti i quartieri della città
con gioia e felicità
ballo,canto nella mano la lanterna
sotto la luce della luna
lanterna a stella e a carpa
lanterna a cigno e a farfalla
arrivo fino sulla luna
lanterna verdina e violetta
lanterna celeste e bianca
brilla la loro luce dai mille colori....


E' stato tutto vissuti in perfetto stile viet, dai cibi (squisiti!), i canti, i costumi, e la gran confusione!!! I bimbi sono stati invitati tutti a salire sul palco, con la loro lanterna in mano, è stato bello ed emozionante vedere tutte queste meraviglie invadere pacificamente lo spazio e godersi il loro attimo di notorietà!



Questo è un piatto di dolcetti, stranissimi, fatti con soja verde, del tutto naturali (il colore mi aveva fatto pensare diversamente), dolcissimi e molto buoni.


A tutti i bimbi sono state regalate delle lanterne di carta, coloratissime, che poi noi abbiamo appeso nella cameretta di Tommaso in ricordo di questa bellissima domenica!


Siamo stati molto fortunati perchè abbiamo trovato anche una stupenda giornata di sole!



Tommaso è ancora un pò troppo piccolo per poter apprezzare fino in fondo, ma credo che abbia percepito che nell'aria c'era un'atmosfera speciale.

Durante la festa sono state offerte a tutti moltissime occasioni per avvicinarci alla cultura del popolo vietnamita, dal laboratorio di lingua viet, ai balli e canti tradizionali. Non mancava pure l'intrattenimento più tipicamente occidentale con il mago e il truccabimbi.

Crediamo che questa festa diventerà per la nostra famiglia un appuntamento fisso, siamo stati proprio bene anche se a me ha fatto venire moltissima nostalgia del Vietnam!

...Elisa78...magari la prossima volta venite anche voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento