lunedì 4 ottobre 2010

5 OTTOBRE 2010: I MIEI PRIMI "DUI" ANNI

Quest'anno eravamo insieme a te il giorno del tuo compleanno!!!Eh si!!
Quest'anno abbiamo festeggiato, te, il tuo compleanno, il tuo arrivo, la nostra famiglia, la felicità che ci hai regalato.
Abbiamo festeggiato tutto!
Ci sembra quasi di non ricordare com'era la nostra vita prima del tuo arrivo.
Un anno fa, il giorno dl tuo primo compleanno non ti conoscevamo affatto, per noi eri un nome un complicato e strano. Un nome al quale non potevamo collegare nemmeno un volto.. ...e provare ad immaginarti è stato per 5 lunghissimi mesi assolutamente impossibile!
Io, la tua mamma, ricordo perfettamente il 5 ottobre 2009, quello di un anno fa, un giorno passato apparentemente come tanti altri ma con il pensiero fisso a questo nome, Duc Khai, nello sforzo di convincermi che tu c'eri, che non eri solo un insieme di lettere, ma una piccola vita, pulsante, viva! Eppure non riuscivo ad immaginarti dandoti un volto, un aspetto anche approssimativo!
Ora sei qui e ti guardo! Dono immenso!
E mi chiedo "ma come ho fatto a non immaginarti??"
Eppure è così semplice!
Potevi avere solo quegli occhi, quel nasino schiacciato, quella scottatura sul collo...è così semplice!!
Le tue mani, è ovvio, non potevano che essere così come sono, morbide, con le dita minuscole, le unghie fatte stranissime che ti ricrescono alla velocità della luce!
Non potevi avere assolutamente niente di diverso! Eppure ora è così semplice!
Potevi ridere solo nel modo che fai, con il naso, e alzando la testa verso l'alto.
Forse non mi sono impegnata abbastanza a darti un volto quando non c'eri, perchè a pensarci non era difficile: potevi essere solo così come sei!!
Questi 10 mesi insieme sono stati il periodo delle prime volte: qualunque cosa, l'abbiamo fatta o rifatta per la prima volta insieme. A guardare bene avremmo una cosa da ricordare per ogni giorno o quasi, ma il giorno del tuo secondo compleanno, il primo insieme è speciale, specialissimo! Non abbiamo organizzato niente di super, perchè non c'è niente di più super che svegliarsi la mattina e realizzare di essere la tua mamma e il tuo papà. Poi tu ancora non ti rendi conto di cosa significhi questo giorno, certo hai cominciato a collegare che dopo la canzoncina "tanti auguri a te" arriva un "gioko" un regalo, secondo il tuo buffissimo linguaggio, ma la cosa che apprezzi, forse più di tutte, è che nella canzoncina ci sia il tuo nome. Questo al momento ti basta. Dubitiamo che già l'anno prossimo sarà ancora così!!!!
Noi per non perdere tempo abbiamo cominciato con i festeggiamenti sabato sera, con una piccola compagine (non ho nemmeno fatto una foto di gruppo: no comment!!).

Perchè tu ti possa sempre ricordare di quanta gente ti ha festeggiato con sincero affetto (te lo assicuro) ecco l'elenco: Elena Davide con Carlotta e Edo e la Cri e Simo! Non hanno potuto venire Paola e Fabiano ma sicuramente con il pensiero hanno partecipata alla tua e nostra felicità (alla prox ragazzi!!)

r

Poi domenica l'abbiamo trascorsa con Emma My e i suoi splendidi genitori, prima compagni di strada e ora amici veri! Poi la sera a casa di nonna Rita con zio Fabio e gli zii Ely e Roby e la tua cugina Taty.




Il gran giorno MARTEDì 5 OTTOBRE, avevamo grandi progetti che per una serie di motivi più o meno casuali sono saltati.

Ma la cosa più importante l'abbiamo mantenuta: passare la giornata con te, lontano per quanto possibile dalle incombenze lavorative.

Abbiamo "inventato" qualsiasi tipo di torta dove potessero essere messe delle candeline, solo per vedere la tua faccia stupita e compiaciuta.










Siamo andati (ritornati per la verità!) alle giostre della sagra di paese, ti sei divertito tanto. Quando hai capito dove ti stavamo portando hai riso di gusto, mostrandoci che stavi apprezzando proprio.

La mattina abbiamo avuto tempo anche di fare una capatina alla "CASA dei NONNI" dove c'è la tua bisnonna Gemma, è stata felice di vederti il giorno del tuo compleanno.
Tutti li dentro ti conoscono ormai e ti chiamano per nome, sarebbe stato bello poter passare un di tempo nel salone a distribuire ai nonni i pasticcini che avevamo portato, ma purtroppo la nonna era a letto quindi siamo rimasti un pochino in camera con lei.

Uffa alle infermiere che ti dicono che sei troppo piccolo per stare li e ci mandano via, evviva a quelle che in barba alle raccomandazioni ti fanno le feste e ti invitano a portare la tua allegria a tutti i nonnini ospiti (e che cavolo, tanto se ti devi ammalare ti ammali anche a casa!!)


Alla sera poi gran finale a casa dei nonni paterni, li hai dato il meglio di te stesso! Sono venuti a festeggiarti tutti gli zii da parte del papà e sicuramente per te la cosa più bella è stata giocare con le tue cuginette e farti tartassare dallo zio GP!!













E' stato un giorno, anzi un week end allungato particolarmente intenso, ricco di emozioni che ti si leggevano chiare in faccia!


Che dire di più di questo nostro primo compleanno passato insieme?


Che sei il nostro raggio di sole e che ti vogliamo un mondo di bene...ma non crescere troppo in fretta dai!!!!!!!!!!


La tua mamma e il tuo papà!

2 commenti:

  1. il soffio di EOLO in confronto è uno spiffero, come soffia Tommaso non lo fa nessuno!
    E i cori? da veri cantori montanari.
    W!

    RispondiElimina
  2. ...non ho parole da dire...le mie lacrime di adesso parlano da sole...Tommaso sei meraviglioso!!!

    RispondiElimina