venerdì 6 agosto 2010

Ultimi giorni di vacanza

Eh si...ultimi giorni di questa prima vacanza insieme in cui il tempo ha fatto davvero tanti capricci!!

Abbiamo comunque trascorso moltissimo tempo insieme e questa era l'unica cosa che desideravamo davvero.

Abbiamo fatto molte cose, e a volte è stato bello anche rimanere semplicemente in casa a disegnare, schiacciare pinoli, o ad inventare nuovi giochi!

Tante volte siamo tornati indietro con la mente ad un anno fa in cui il nostro Tommaso era ancora solo un nome, e adesso a vederlo sgambettare e a sentire le sue risate ci sembra impossibile averlo atteso per così tanto tempo.


Qui al mare abbiamo dovuto affrontare anche le prime domande delle persone che a differenza del nostro paesino non ci conoscono e non sanno la nostra storia. Mi dispiace tanto quando mi chiedono se l'abbiamo scelto....ci rimango malissimo....perchè mi sembra impossibile che si possa pensare che un bambino si scelga, è una cosa che davvero mi fa stare male, ma non per Tommaso e basta, ma per tutti i bambini del mondo. Non credo che avrei voluto un briciolo di bene in più o in meno a Tommaso se fosse stato più o meno bello, più o meno simpatico, i bambini sono bambini e basta. E per questo non si scelgono...


Poi non sono mancate le frasi di rito "...che bravi, che bella cosa avete fatto..." ma a questo ormai ci ho fatto il callo e mi fermo a spiegare che è Tommaso ad essere stato bravo ad adattarsi alla nuova situazione e non noi, che alla fine siamo stati quelli più "gratificati" dal suo arrivo, dato che ci ha reso immensamente felici.


Ed ora spazio alle foto di questi giorni in cui ci siamo proprio abituati bene a stare 24 ore con il nostro topolino, sarà dura, una volta a casa, staccarci da lui per riprendere gli impegni quotidiani. Credo siano stati giorni importanti per noi come famiglia e voglio sperare che sapremo ricavarne altri senza dover aspettare un anno intero!!





Che bello è stato stare in spiaggia (le poche volte che c'è stato il sole). Tommaso sei proprio un gran curiosone e avresti voluto rovistare in tutti gli ombrelloni dei vicini a caccia dei giochi degli altri bambini. Che fatica farti capire che non tutti i giochi sono tuoi ma che esistono anche delle cose che non sono tue!!

Qui al mare hai imparato benissimo la parola MIO che dici sia quando vuoi qualcosa sia quando vuoi fare da solo!

Io e il papà abbiamo piantato l'ombrellone nella spiaggia libera, dove lo spazio è tanto e tu hai potuto correre e saltare senza limitazioni.

Incredibile quanti chilometri possano macinare quelle tue gambette.







Il rapporto con l'acqua??

Ottimo se non supera i 5 cm!! Per i bagni in alto mare papy ci ha provato ma ti sei lamentato un sacco. Per quest'anno ti abbiamo lasciato in pace ma l'anno prossimo ti vogliamo un più pesciolino ok? Non ti piacciono molto le onde, perchè ti fanno perdere l'equilibrio, ma vedrai che piano piano imparerai che anche quelle hanno il loro fascino!





Qui sei con i tuoi amici di avventure, quanto ti hanno fatto giocare e ti hanno insegnato a cosa fare e non fare. Alla sera, prima di dormire, le coccole più lunghe le dedicavi al tuo amico Valerio...si capisce che tra uomini ve la intendete!!


Giada Valerio e Barbara ricorderanno soprattutto il momento della buonanotte quando facevi "il ragnetto" a tutti, attaccandoti con braccia e gambe in una stretta tenerissima che si conludeva con il bacio! Sei stato un bimbo paziente e gentile e hai riservato questa buonanotte speciale a tutti tutte le sere!

Di queste vacanze ricorderemo soprattutto le coccole e i baci, tanti ad ogni ora del giorno (e qualche volta della notte!).

P.S. la qualità delle foto non è ottimale, perchè Tommaso non ama farsi fotografare. Ogni volta che vede una macchina fotografica o una telecamera si volta dall'altra parte...piccola peste!

Nessun commento:

Posta un commento