mercoledì 10 dicembre 2014

Progetti di Natale

Quest'anno Natale è entrato presto in casa nostra!!
L'albero è stato fatto con 15 giorni di anticipo rispetto alla data convenzionalmente scelta come ultima disponibile dopo la quale bisogna ASSOLUTAMENTE avere qualcosa in casa che richiami lo spirito natalizio, ma la vera notizia è che quest'anno non ho dovuto occuparmene io!!! 
Ma proprio neanche un addobbo ho attaccato perchè mentre ero semi-svenuta sul divano che tentavo di sopravvivere ad un attacco di mal di testa ci hanno pensato i machi di famiglia ad occuparsi della cosa. 
Quindi, quando io ho riaperto gli occhi, oltre ad essere estremamente sollevata dal fatto di non avere più un martello pneumatico puntato alla tempie, ho gioito di vedere l'albero bello e fatto, nella nostra nuova casa.
La cosa più strana è che i miei due artisti, probabilmente in trance natal-decorativa, hanno messo sull'albero tutto ciò che si poteva appendere, qualunque addobbo che hanno trovato negli scatoloni, bello o brutto, nuovo o vecchio, bastava che qualcosa avesse anche una lontana attinenza con il Natale e ora fa bella mostra di se nel salotto di casa. 
Manco a dirlo è il più bell'albero di Natale del mondo. 

Però la novità è pure un altra.
La decisione di papà di partecipare alla mostra/concorso indetto dalla Parrocchia sui presepi.
Decisione che io ho appoggiato con entusiasmo perchè mi pare una cosa troppo bella un progetto papà-figlio. 
Quindi dalla decisione alla realizzazione il passo è stato breve.
La scelta è stata di costruire qualcosa con le loro mani, ma qualcosa che non fosse troppo difficile e lungo perchè trattasi di un papà impegnato che può dedicare tempo solo nel week end e di un seienne a cui non si possono chiedere miracoli.

OBBIETTIVO: costruire un castello medioevale utilizzando una scatola con il kit di montaggio e poi apporre le necessarie modifiche per farci stare la Natività 

FASE 1: stampaggio dei mattoncini in gesso con cui costruire il villaggio medioevale. A Tommaso è piaciuto un sacco pasticciare... alla mamma pulire il pavimento e i suoi vestiti un pò meno...ma non mi devo lamentare qui si sta producendo un capolavoro mica sciocchezze!!




Operazione che ha portato via complessivamente 3 pomeriggi (perchè i mattoncini erano da far asciugare prima di toglierli dallo stampo).
Lavoro svolto con certosina cura  da Tommaso.

Ponte dell'8 dicembre: si va tutti in montagna e l'occasione è d'oro per cominciare finalmente a dare forma al villaggio.
Dopo un attento studio delle istruzioni, la posa della prima pietra!!!!


Appresa dal papà la tecnica di incollaggio Tommaso non ha più mollato la sua postazione fino a notte inoltrata quando l'abbiamo costretto a smettere per andare a letto!!
 ed infatti di lavoro ne è stato fatto moltissimo.



 Ecco il capolavoro finito!! Ora rimane giusto qualche ritocco da fare e poi ci gusteremo la grossissima soddisfazione di vedere tale opera esposta!
Bravi i miei uomini!!!!






1 commento:

  1. Bravissimissimissimi!per l'albero (vogliamo una foto) e per il castello di Gesù bambino!
    Michela

    RispondiElimina