martedì 18 novembre 2014

Bilanci, considerazioni, timori

Sono 2 mesi che la scuola è cominciata.
E da un pò la sottoscritta tenta di fare dei bilanci, ma con te è difficile perchè alterni momenti in cui potrei sicuramente dire "ci va veramente volentieri" ad altri in cui sbuffi come una locomotiva a vapore e mi chiedi quanto manca per finire...e ci tieni a sottolineare a finire tutta la scuola, non la prima e basta. Cioè a fare come Edo (che equivale ad andare al secondo piano della scuola elementare!) ad andare dove insegna la zia Ely (le medie) e l'universita!!! Volevo spiegarti che in mezzo ci sarebbero altri 5 anni di scuola superiore ma diciamo che nell'occasione non me la sono sentita di puntualizzare e ho lasciato correre.....
Della tua vita a scuola in questi due mesi io e papà non siamo mai riusciti a sapere il nome della tua compagna di banco di turno insieme a tante altre cose. Mi sa che ormai mi devo rassegnare all'idea che tu non sia uno bambino molto espansivo, mi basta al momento sapere che almeno mi racconti le cose che ti hanno fatto particolarmente dispiacere (una sgridata) o particolarmente felice (un bravissimo con il cuore finale scritto dalla maestra)... Ma io sono una mamma curiosa ed è il particolare che mi manca, l'aneddoto, qualcosa che non mi faccia sentire un estranea al TUO mondo!
Attendo con trepidazione e un pò di reverenziale timore il giorno dei nostri primi colloqui. Ho retto a fatica alla lacrima quando te ne sei tornato con il primo voto da far firmare...io ho reso solenne il momento attendendo papà per la firma, peccato non aver avuto sotto mano un tamburo o una tromba... !!!

COMUNQUE... io sono veramente felice di vederti nella tua nuova veste di studente e anche se fare i compiti è un bell'impegno perchè mi vuoi sempre vicina, colgo con gioia le occasioni di stare insieme che la scuola ci sta regalando. Certo è sempre un difficile equilibrio il nostro, tra la tua poca...ehm ...voglia e la mia poca, pochissima pazienza. 
Tu torni da scuola con una voglia immensa di giocare e sfogarti, saltare correre costruire con le lego..

(chiaro il concetto no??)

Io vivo con l'orologio in mano, tre minuti  di gioco, due e mezzo per la pipì, quindici per il pranzo poi compiti, perchè devo tornare presto al lavoro!!! Ma piano piano siamo riusciti a rendere quasi piacevole questo momento (ad esempio oggi mentre tu coloravi io dovevo costruire con le lego..cioè io comandavo a te e tu comandavi a me...ampf!!..). 
Io e papà siamo felici di vederti un bimbo indubbiamente sveglio e intelligente e ci ripetiamo che il resto arriverà con il tempo. Poi ci tieni molto a fare bella figura, ad essere lodato e questo gioca sicuramente a tuo favore (a al nostro, grazie a Dio!!).

Continua anche l'avventura della piscina, e ridendo e scherzando ormai sei al tuo 8° mese di corso. I progressi ci sono stati eccome e pare anche che ti diverta molto, dico pare perchè alla domanda diretta "ti pace andare in piscina?" rispondi sempre con un secco NO!! (della serie..amo dare soddisfazione ai miei interlocutori) ma i  tuoi sorrisi e  i tuoi salti quando sei in acqua ti smentiscono clamorosamente.




Praparazione minuziosa al tuffo triplo carpiato mortale












Evvai!! Mamma sugli spalti si spella le mani di fronte a tali gesti atletici!









Ecco in questo nuovo equilibrio quasi ritrovato, che poi mica è un equilibrio vero, è solo un periodo meno faticoso di altri,  io penso sempre che tra poco riverremo scombussolati tutti con l'arrivo della sorellina!!
Gioia e paura. Paura e gioia. Certezza che andrà tutto bene, certezza che nulla sarà più come prima ma sarà...ecco appunto...come sarà?? Su e giù, Giù e su... ma ce la faremo perchè noi siamo noi! 
CIOE' è quello che SPERO....

 Quando produci qualcosa "degno di nota" con i tuoi amati Lego sei talmente tanto vanitoso da voler pure essere immortalato con i tuoi capolavori!!









Al "MONDO DI PIPPI": secondo voi dove abbiamo dovuto mettere radici per tre quarti d'ora???? Notare lo striscione dietro papà. Ecco in certi momenti io mi sento ESCLUSA!!!




Nessun commento:

Posta un commento