giovedì 11 novembre 2010

Il mio cuoco!

Si sa, per poter fare i lavori in casa con un bambino, l'unico modo è coinvolgerlo direttamente, altrimenti si rischia di essere interrotti ogni due minuti con il risultato di finire esauriti e di non combinare niente. Io Tommaso lo coinvolgo ogni volta che posso, un pò per necessità come dicevo prima, ma anche perchè mi piace proprio fare le cose in sua compagnia, se poi non vengono come dovrebbero pazienza, tanto non erano perfette nemmeno prima che arrivasse lui!

Stasera operazione rottura uova, quelle vere... non metaforicamente parlando. E' un'operazione che abbiamo già fatto altre volte, ma l'ultima volta avevo notato che quando prendiamo insieme in mano l'uovo per romperlo lui ritrae la mano, e la tiene chiusa a pugno dentro la mia. Ha paura. Di che cosa ovviamente non so, probabilmente di romperlo troppo e di sbiciolarlo. Rischio quanto mai reale (!!!!), però io l'avevo incoraggiato, insegnandogli a dare piccoli colpi finchè si crea un buchino. Devo avergli infuso un pò troppa fiducia e autostima perchè stasera mi ha detto, risoluto di voler fare da "LOLO". GULP! Un pò di comprensibile panico da parte mia ma alla fine ho deciso di accettare la sfida, dal resto ero stata io l'altra volta ad dire che non c'era niente di cui preoccursi e che ci sarebbe riuscito anche tenendo la mano sull'uovo perchè era un bravo cuoco, ecc. ecc. ecc.. Sia mai che la mamma ritratta una cosa detta! Vabbè quando gli ho insegnato con tanta foga magari non immaginavo che non volesse nemmeno che accompagnassi la sua manina...a dire il vero mi bastava che smettesse di tenere la sua chiusa a pugno ma fatto sta che gli ho messo continitore e due uova a disposizione e io mi sono munita di telecamera........

E' finita con un uovo rotto alla perfezione (...per i suoi "dui" anni mi sembra anche troppo) e l'altro che a lavoro quasi finito, per una fatale distrazione di una frazione di secondo, si è stampato sul cuscino della sedia!!! Vabbè le polpette le abbiamo fatte con un uovo in meno, ho dovuto pulire sedia, pavimento e scarpa destra di Tommaso, ma la soddisfazione di vederlo tutto concentrato nel suo lavoro è stata impagabile.




Caro Tommaso la prossima volta che dovrò sbattere ancora le uova, nonostante questo piccolo incidente di percorso, se me lo chiederai, ti lascerò fare ancora da LOLO ma stavolta magari, al posto di filmare, ti seguirò un pò e tu starai più attento così faremo centro al 100%!

Mamma e papà in questi giorni consideravano il fatto che diventi ogni giorno più autonomo. Se vuoi una cosa, ormai non chiedi più ma cerchi di prenderla da solo, come ieri sera che per prendere il nintendo del papà hai usato i cassetti del comodino come una scala per arrivare fino allo scaffale su cui era poggiato, rischiando oviamente di tirarti dietro tutto. Nemmeno quando sei seduto sul wc siamo al sicuro...perchè non si sa come, ma anche da li hai imparato a scendere da solo. Che fossi un arrampicatore l'avevamo capito da subito, che non avessi il senso del pericolo lo stiamo scoprendo ora!!

In questi giorni ti appassioni molto a sfogliare il catalogo dei giochi (santa Lucia è nei paraggi!!), lo leggi ovunque, se volgiamo tenerti occupato per un pò sappiamo coma fare. Ma il tuo posto preferito dove leggere è il bagno, direi che sei proprio tutto tuo papà!

1 commento:

  1. Torneo rottura uovo: 1° premio!!!!!
    Da inviare a Paperissima Sprint....
    ;)

    RispondiElimina