mercoledì 24 novembre 2010

Asilo nido 8 giorni dopo

Devo assolutamente scrivere qualcosa sui primi giorni di inserimento al nido perchè non voglio dimenticarmi di questi momenti. Il bilancio di questi primi 8 giorni è positivo. L'inserimento sebbene non sia stato indolore, fino ad ora rientra nella norma. Io sono entusiasta dell'ambiente: familiare, solare e assolutamente rispettoso dei tempi di tutti i bimbi! Tommaso...beh credo che anche a Tommaso piaccia molto, solo non gradisce rimanerci da solo! Il momento del distacco è un pò difficile da superare ma poi, la sua maestra mi dice, che si riprende abbastanza velocemente e che ha dei bei momenti di gioco da solo e con gli altri. Insomma non si lascia condizionare dal dispiacere tutto il tempo che rimane li. Ogni tanto chiede della mamma (e quando me lo sento dire io gongolo!!!) ma senza angoscia, solo per avere la conferma che ritorno (vorrei ben vedere...io e papà siamo arrivati fino in Vietnam a prenderti e vuoi che non veniamo a 2 Km di distanza????). Quando vado a penderlo mi piace entrare nella stanza di soppiatto per vedere cosa fa, ma il momento più bello è quando i nostri sguardi si incrociano...peccato che dopo avermi abbracciata gli torni in mente che l'ho lasciato li da solo e allora mi mette su il broncio e mi fa capire che è molto arrabbiato con me.

L'aver iniziato il nido ci permette di vivere tutti e tre insieme anche il momento del risveglio che prima era ad appanaggio della nonna. Stiamo creando il nostro rito mattutino, fatto di carezze, risate e tanti insegumenti in giro per la casa per procedere alla vestizione. E' un momento molto allegro che ci fa iniziare bene la giornata e al quale adesso farei fatica a rinunciare.

Al nido sono riuscita a scattare qualche foto, perchè rimanga traccia di questo primo passo del nostro cucciolo!

Ci siamo! Ciuccia in una mano e alce nell'altra..siamo pronti ad affrontare il mondo!





La maestra Lara ti propone subito un'attività che ti piace:fare le collane infilando il cordoncino nei buchi dei bottoni. Ti piace e si vede dalla concentrazione con cui lo fai.



I primi giorni hai esplorato tanto, ti sei appropriato velocemente dei nuovi spazi, hai provato i nuovi giochi e non sei certo rimasto tra le braccia della mamma a guardare gli altri!




Nessun commento:

Posta un commento